New entry nella filiera del Parmigiano Reggiano di Dalter Alimentari

Il Caseificio di Provazzano integrato nell'azienda per incrementare la produzione e soddisfare la richiesta di referenze premium
New entry nella filiera del Parmigiano Reggiano di Dalter Alimentari

Novità in casa Dalter Alimentari. L’azienda reggiana leader nel settore del confezionamento dei formaggi grattugiati e porzionati freschi per il food service, l’industria alimentare e il canale retail è infatti subentrata nella gestione del Caseificio di Provazzano a Neviano degli Arduini, sulle colline parmensi. Si tratta del terzo caseificio gestito da Dalter Alimentari: gli altri due sono il Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa e la Latteria Sociale del Cigarello, entrambi nel reggiano. L’operazione consentirà di consolidare il modello di filiera integrata che Dalter Alimentari ha iniziato ad implementare nel 2010. Come spiega l’amministratore delegato Alberto Viappiani: Questa nuova collaborazione è strategica perché ci permette di rafforzare l’anello della filiera riferito alla produzione di Parmigiano Reggiano. Il Gruppo Dalter è in crescita e necessita quindi di un maggiore quantitativo di materia prima di qualità. Grazie a questa operazione, ora la produzione di Parmigiano Reggiano supera le 150 forme al giorno.

SULLE COLLINE DELLA VAL PARMA – Situato sulle pendici meridionali del Monte Ripa, da cui domina la sottostante vallata parmense, il Caseificio di Provazzano nasce nel 1958 come piccola cooperativa di allevatori, che conferivano il latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. Dispone attualmente di dieci caldaie e di un magazzino di stagionatura del Parmigiano Reggiano con una capienza di circa mille forme. Quotidianamente vengono lavorati 100 quintali di latte e la capacità produttiva giornaliera è di 20 forme di Parmigiano Reggiano. La piena integrazione di questa struttura nel modello di filiera definito da Dalter è avvenuta in tempi rapidissimi. Anche perché il casaro del Caseificio di Provazzano ha svolto il suo apprendistato prima presso il Caseificio di Canossa e poi in quello Selvapiana, parte integrante del Gruppo Dalter.

NUMERI EVOCATIVI – Per richiamare la filosofia di Dalter Alimentari in materia di Parmigiano Reggiano, che ha i suoi capisaldi in concetti come tradizione, dedizione, talento ed eccellenza qualitativa, come numero del casello è stato scelto il 2417. Cifre che richiamano il 417, codice di identificazione del Caseificio Colline di Selvapiana e Canossa, quasi a voler sottolineare che il Caseificio di Provazzano intende “esserne il doppio” ed emularne il cammino che lo ha portato a conquistare numerosi riconoscimenti internazionali.

© Riproduzione riservata