Italia campione di salute: Bloomberg Global Health sancisce un nuovo primato

Con 93.11 punti è prima nella classifica di Bloomberg Global Health Index. Il merito è soprattuto del nostro stile di vita e della dieta mediterranea
Italia campione di salute: Bloomberg Global Health sancisce un nuovo primato

Nonostante i problemi che ormai da anni investono la nostra economia, l’Italia è lo stato più sano sulla terra e se si tratta di indicare il posto migliore in cui vivere non c’è dubbio che la scelta dovrebbe ricadere proprio sul nostro Paese: questo è quanto rivela l’indagine condotta da Bloomberg grazie al suo sistema di computo e rilevamento salutistico Global Health Index. Tra i 163 Paesi monitorati è proprio il nostro ad aggiudicarsi la medaglia d’oro con un punteggio –Health grade- altissimo di 93.11/100: si giudica che l’aspettativa di vita di un nascituro possa arrivare tranquillamente alla soglia dei 90 anni.

VINCITORI E VINTI- Completano il podio Islanda(2° con 91.21 punti) e Svizzera ( 3° con 90.75 punti). Il dato si abbassa vertiginosamente per i Paesi del terzo mondo e, in particolare, in Sierra Leone l’aspettativa di vita stenta superare i 50 anni. Da segnalare il 34esimo posto degli Usa (73.05) soprattutto per l’elevato numero di persone in sovrappeso (una delle nazioni più “pesanti” del mondo). L’Italia distanzia anche molti big come Francia (85. 59 / 14° posto), Germania (84.78 / 16° posto), U. K. ( 82.28 / 23° posto) o il Belgio (80.96/ 26° posto) che, se possono vantare migliori condizioni economiche, non possono dire altrettanto sul piano del benessere fisico.

IL SEGRETO DEL SUCCESSO- Secondo questa rilevazione il vero segreto dell’Italia è la dieta mediterranea. Questo modello nutrizionale (giudicato patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010), sarebbe la base su cui si fonderebbe il nostro successo: il consumo quotidiano di frutta e verdura fresche di stagione, i cereali e legumi, carne pesce e latticini tutti di ottima qualità, sono i migliori alleati della nostra salute; gli italiani grazie a tutti questi prodotti possono senz’altro vantare uno stato di forma migliore di tanti altri come per la pressione sanguigna o la salute mentale.

CAMPIONI DEL MONDO- L’indagine di Bloomberg, che classifica gli stati in base a variabili come l’ aspettativa di vita, le cause di rischi di decesso e di salute, gli indici di malnutrizione o la disponibilità di acqua pulita, sancisce l’ennesimo primato italiano in ambito nutrizionistico/alimentare: le persone più in salute del mondo vivono in Italia.

© Riproduzione riservata