Valbona, da pionieri a innovatori nel mondo del Vegetale

Protagonista del mercato della lavorazione e trasformazione di verdure, l'azienda padovana lancia Veganette: affettati di verdura 100% italiana senza glutine né allergeni
Valbona, da pionieri a innovatori nel mondo del Vegetale

Da oltre 50 anni, Valbona vive da protagonista il mercato della lavorazione e trasformazione di verdure. L’azienda veneta, che dal 2013 è anche produttrice nel comparto del fresco, oggi è riconosciuta come pioniera nell’innovazione e nel gusto. Innovare – spiega Cristina Marchetti, proprietaria di Valbonanon significa solo immettere sul mercato nuovi prodotti, ma anche avere intuizione, coraggio di rischiare e di percorrere strade nuove e avere anche la determinazione nel perseguirle. Il marchio Magie della Natura è per noi motivo di grande vanto, poiché siamo riusciti a proporre per primi qualcosa di mai assaggiato prima e di veramente innovativo.

MAGIE DELLA NATURA – E’ il 2013 quando l’azienda entra nel comparto del Fresco con il brand dedicato Magie della Natura. I primi prodotti presentati sono i Flan di Verdure, gustosi sformatini freschi prodotti con soli ingredienti naturali e vegetali, senza glutine, ricchi di fibre e con poche calorie. I Flan Magie della Natura vengono accolti fin da subito con grande interesse per la loro bontà, genuinità, freschezza e facilità di consumo, tanto da essere riconosciuti fra consumatori e operatori del settore semplicemente come I Flan.

PER I PIU’ PICCOLI – Nel 2014 la gamma si amplia con la linea dedicata ai bambini (con i gusti carote, piselli, zucca e pomodorini dolci), creata con licensing Disney, mentre nel 2015 è lo chef star Simone Rugiati a sposare la qualità dei Flan firmando una serie di ricette, a conferma della versatilità del prodotto. Sempre nel 2015 i Flan vincono gli “Anuga Awards –L’eccellenza del Made in Italy” nella categoria di “Miglior Innovazione di Prodotto”, vera e propria consacrazione dello spirito pionieristico e del coraggio dell’azienda in ambito culinario. Nello stesso anno la gamma si amplia con l’inserimento di altri quattro nuovi gusti: zucchine, broccoli, radicchio e funghi.

CONTORNI E DIVERSIFICAZIONE – La diversificazione nel settore Fresco è un percorso vincente, ma non semplice. L’azienda padovana ha dovuto affrontare le difficoltà tipiche di chi è all’avanguardia e si muove da pioniere in una categoria nuova, effettuando grandi investimenti strutturali e in ricerca e sviluppo e utilizzando un modo nuovo di comunicare. Con i nostri Flan abbiamo deciso di presidiare il settore dei contorni, un’area ancora oggi poco sviluppata, ma che ci ha visto subito distinguerci come trend-setter. Vogliamo rimarcare il nostro ruolo di veri innovatori, soprattutto alla luce degli ultimi lanci di prodotti molto simili da parte di altre aziende. Gli unici ed originali Flan sono firmati Magie della Natura da Valbona, e vedere tentativi di imitazione sul mercato conferma il valore dei nostri prodotti, precisa Cristina Marchetti.

VEGANETTE – L’ultima novità nata sotto il brand Valbona, che a pochi mesi dal suo lancio sta già riscuotendo interesse di professionisti e consumatori per il suo alto valore innovativo, si chiama Veganette: affettati di verdura, 100% vegetali che non contengono allergeni, farine, soia, uova, sono gluten free, ricchi di Omega3 e prodotti con sole verdure italiane. Proprio grazie a questi aspetti innovativi rilevanti, l’azienda ha prima registrato il marchio Veganette ed è riuscita ad ottenere l’esclusiva di sfruttamento del relativo brevetto industriale. Aver ottenuto tale risultato attraverso l’attività di ricerca con i nostri partner – spiega Cristina Marchettiha fatto maturare in noi la consapevolezza di aver creato un prodotto con caratteristiche davvero innovative e distintive, rendendolo così una vera novità nel comparto di riferimento, per questo siamo davvero orgogliosi. Per il futuro Cristina Marchetti non ha dubbi: Continueremo a innovare, perché crediamo fortemente che l’innovazione sia l’unica strada percorribile per soddisfare le sempre nuove esigenze alimentari dei consumatori e soprattutto per valorizzare l’intero comparto vegetale, troppo spesso banalizzato e caratterizzato da offerte sempre più simili. Siamo felici di avere questo spirito, perché solo chi osa può aprire le porte al progresso.

© Riproduzione riservata