Etichette, con la nuova dicitura meno spreco di cibo

L’analisi di Consumerismo, favorevole all’introduzione della frase “spesso buono oltre”: il 41% del cibo sprecato deriva da un’errata interpretazione di etichette e data di scadenza
Etichette, con la nuova dicitura meno spreco di cibo

Le nuove diciture proposte dall’Unione Europea sulle scadenze dei prodotti alimentari potrebbero ridurre lo spreco di cibo in Italia per 2,6 miliardi di euro annui, salvando 1,6 milioni di tonnellate di alimenti e riducendo gli sprechi per 11,1 kg pro capite. Lo afferma Consumerismo No Profit, che si schiera totalmente a favore della proposta avanzata dalla Commissione Europea: aggiungere sulle confezioni dei prodotti alimentari la dicitura “Spesso buono oltre…” alla classica “Da consumarsi preferibilmente entro…” in modo da allungare la vita agli alimenti influenzando il processo decisionale dei consumatori.

UN FENOMENO DIFFUSO

Ogni anno il 41% dello spreco di cibo che si registra all’interno delle abitazioni italiane è causato dall’errata lettura o interpretazione di etichette e date di scadenza”, spiega il Presidente Consumerismo Luigi Gabriele. “Questo significa che, considerato l’ultimo report Waste Watcher secondo cui nelle case italiane nel 2023 si sprecheranno 6,48 miliardi di euro di cibo, le nuove diciture proposte dall’Ue sulle scadenze degli alimenti potrebbero ridurre gli sprechi di cibo per 2,6 miliardi di euro annui solo in Italia”.

Anche una recente indagine condotta nel Regno Unito ha dimostrato come la dicitura “Da consumarsi preferibilmente entro” abbia indotto il 31% dei consumatori a buttare il latte il giorno dopo la data indicata, nonostante il prodotto fosse ancora consumabile; percentuale che sale al 34% nel caso dello yogurt. “Questo a dimostrazione di come la formulazione delle indicazioni circa le date di scadenza dei generi alimentari possa influenzare negativamente i comportamenti dei consumatori. Criticità superabile se venisse accolta la proposta avanzata dalla Commissione Ue”, conclude Consumerismo.

© Riproduzione riservata