RETAIL

Lidl scommette sulle recipe box e anticipa Amazon Fresh

Per crescere anche online in maniera innovativa, il discount ha acquisito la start-up Kochzauber

Se nei mercati esteri vanta molto spesso trend di crescita delle vendite a doppia cifra, in quello interno si attrezza per non mostrare il fianco alla concorrenza. Nemmeno ai pure player del commercio elettronico, a cominciare dallo spauracchio Amazon Fresh. Il servizio di Jeff Bezos specializzato nelle consegne a domicilio di prodotti alimentari, secondo indiscrezioni sempre più insistenti, è pronto a sbarcare in Germania. Lidl, dunque, è corsa ai ripari acquisendo per una cifra ancora sconosciuta la start-up Kochzauber, attiva nel settore del delivery service di cibo fresco, con un concept simile a HelloFresh. Per la catena di discount dello Schwarz Group si tratta di ulteriore passo avanti nel canale online, dopo aver notevolmente ampliato l’offerta disponibile sul suo sito web. Kochzauber, tuttavia, rimarrà un brand autonomo, continuando a puntare soprattutto sul recipe box business, cioè le consegne di scatoloni contenenti tutti gli ingredienti necessari per preparare determinate ricette. Una strategia fuori dagli schemi tradizionali, che consentirà a Lidl anche di ottenere informazioni fondamentali sulle tendenze del settore e sulle preferenze dei consumatori, oltre ovviamente a guadagnarne in termini di visibilità. Non a caso il competitor Aldi ha già annunciato una serie di investimenti nel commercio elettronico, iniziando per il momento dal vino e dal non food.

© Riproduzione Riservata