CIAO

Presenta l'evento:
«FACCIAMO RINASCERE IL PIANETA
Il nostro impegno per il futuro»


CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL'EVENTO

ISCRIVITI ORA

Parteciperanno a questo importante momento i seguenti relatori:
On. Paolo De Castro - Coordinatore S&D Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo 
Federica Gasbarro - attivista per l'ambiente, unica italiana che ha rappresentato i giovani del proprio paese al vertice per il Clima delle Nazioni Unite
Tessa Gelisio - conduttrice Tv, ambientalista e autrice del progetto Ecocentrica.it
Eva Alessi - Responsabile Progetti di Sostenibilità per WWF Italia
Prof. Giovanni Dinelli - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Università di Bologna
Alessandro Zucchi - Responsabile Progetti di Filiera per Molini Pivetti

Modera l’evento:
Gabriele Maggiali - Responsabile Commerciale per Molini Pivetti Spa

Il countdown è iniziato e l’inversione di rotta è ormai obbligata. L’anidride carbonica CO2, assieme ad altri gas, è tra i  responsabili dell’effetto serra naturale che agisce sul mantenimento della corretta temperatura terrestre. Le attività umane stanno sempre più alterando questo equilibrio al punto che si è accentuata la capacità dei gas serra di riflettere verso il basso la radiazione infrarossa dando origine al riscaldamento globale (effetto serra antropico).

Il clima, sincronizzatore dei cicli naturali, si è alterato con ripercussioni sulla stabilità degli ecosistemi mettendo in sofferenza tutto il mondo naturale con estrema difficoltà nella pianificazione dei raccolti sia per fenomeni meteo estremi (ondate di calore/eccessive precipitazioni) sia per la proliferazione di nuovi parassiti e patogeni.

Cosa succederà alla nostra terra se non agiamo immediatamente iniziando un vero e proprio approccio completamente sostenibile? Che cosa succederebbe se le temperature aumentassero talmente tanto da sciogliere in maniera eccessiva o addirittura far scomparire i nostri ghiacciai? E i nostri animali riusciranno ad adattarsi ad un eventuale cambiamento? La Biodiversità, intesa come patrimonio della variabilità delle specie, riusciremo a mantenerla? La nostra agricoltura come dovrà adeguarsi?  Questi e tanti altri saranno i quesiti che andremo a porre ai relatori dell’evento Pivetti dedicato alla Giornata della Terra (EARTH DAY).

REGISTRATI QUI: