Alleanza Eataly Net e Vodafone per l’e-commerce

Al via la sperimentazione di SmartPoster, la soluzione che consente di fare shopping online dallo smartphone. Ne parla a Foodweb il ceo Franco Denari
Alleanza Eataly Net e Vodafone per l’e-commerce

Si tratta della prima soluzione che consente di fare la spesa in mobilità con il proprio smartphone, scegliendo i prodotti da un ‘poster intelligente’ dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication) e QR Code. Si chiama SmartPoster e nasce dalla collaborazione tra Vodafone Italia e Eataly Net. La sperimentazione coinvolgerà i 2.500 dipendenti del Vodafone Village, il quartier generale di Vodafone Italia a Milano. L’utilizzo è facile e intuitivo. Per selezionare i prodotti di proprio interesse, è sufficiente inquadrarli con lo smartphone che, tramite l’apposita applicazione, è in grado di riconoscerli con tre modalità diverse, a scelta del cliente: la tecnologia NFC, il riconoscimento delle immagini tramite fotocamera, oppure il QR Code. Una volta riempito il carrello virtuale con gli articoli che si desidera acquistare, basta confermare l’ordine ed effettuare il pagamento online in tutta sicurezza con la propria carta di credito. I prodotti vengono quindi recapitati direttamente a casa o, se si preferisce, in ufficio. La nuova soluzione, la cui implementazione sarà messa a disposizione di clienti privati e altre aziende, rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’impegno di Vodafone e di Eataly Net ad arricchire e facilitare l’esperienza di acquisto in mobilità dei propri clienti attraverso le più innovative tecnologie digitali. “L’assortimento di prodotti Eataly messo a disposizione per l’applicazione è inerente al tipo di luogo in cui è collocato il poster intelligente – spiega a Foodweb Franco Denari, ceo di Eataly Net –, infatti le referenze più vendute sono per esempio i prodotti utili per organizzare feste e ricorrenze con i colleghi in ufficio, come il pacco per feste di compleanno in ufficio. Le aspettative rispetto a questa partnership sono molto alte, essendo Vodafone un’azienda giovane e innovativa. L’applicazione potrebbe essere estesa all’estero, probabilmente il primo pilota estero sarà nelle sedi straniere di Vodafone”. I ‘poster intelligenti’ possono avere dimensioni variabili ed essere applicati su molteplici superfici e in ambiti diversi, tutti a portata di smartphone. Sono ormai oltre il 50% gli italiani in possesso di un telefono di ultima generazione e il 25% di loro lo ha utilizzato almeno una volta nell’ultimo anno per effettuare acquisti di prodotti e servizi. Tra i prodotti di qualità offerti dal marchio Eataly, nel 2013 hanno riscosso maggior successo quelli che rappresentano pienamente il panorama eno-gastronomico italiano, come la pasta (spaghetti e rigatoni), il pomodoro nelle sue varie declinazioni, l’olio extravergine d’oliva e il vino (Barolo, Barbera, Nebbiolo).

© Riproduzione riservata