Coop Italia, accordo con E.Leclerc

Il leader italiano della gdo entra insieme al retailer belga Delhaize in Coopernic, la supercentrale europea del gruppo francese
Coop Italia, accordo con E.Leclerc

Coop Italia entra in Coopernic. L’ennesimo colpo di scena nel mondo della gdo arriva da Bruxelles: il leader italiano della distribuzione e il gruppo belga Delhaize si uniscono a E.Leclerc, ad ora unico membro della supercentrale europea. Fino allo scorso anno, infatti, di Coopernic facevano parte anche Conad, Colruyt, Coop Suisse e Rewe Group che a febbraio hanno fondato una nuova cooperativa chiamata Core, anch’essa con sede a Bruxelles. L’alleanza con Coop Italia può essere letta anche come l’ulteriore prova del divorzio in atto tra E.Leclerc e Conad, fresca a sua volta dell’importante accordo con Finiper. E assume una valenza particolare alla luce di quanto avvenne nell’ottobre del 2003, quando la nascita di Conalec – frutto di un patto siglato tra Conad e E.Leclerc per lo sviluppo del canale ipermercati – portò allo scioglimento di Italia Distribuzione, la centrale d’acquisto formata da Coop Italia e Conad a marzo del 2001.
Nel comunicare la loro partnership, Coop Italia, Delhaize e E.Leclerc hanno dichiarato di volere mettere insieme le proprie esperienze per i seguenti tre motivi principali: migliorare i livelli di performance di produzione dei singoli marchi proprietari; migliorare le condizioni commerciali presso i fornitori internazionali; creare sinergie al fine di migliorare l’offerta di prodotti non alimentari.
Coop è leader nella distribuzione in Italia con un volume di affari di 12,7 miliardi di euro, una quota di mercato del 18,5% e 55mila dipendenti. Il sistema della cooperativa è composto da 8,2 milioni di soci consumatori. La rete di vendita multi formato conta 1200 negozi.
Delhaize è uno dei principali operatori della grande distribuzione belga, presente a livello internazionale in 7 paesi dislocati su 3 continenti. Con dati aggiornati alla fine del secondo trimestre del 2014, il gruppo Delhaize conta 3.377 negozi. Nel 2013 il valore d’affari del gruppo Delhaize è cresciuto a 20,9 miliardi di euro (27,8 miliardi di dollari) con profitti pari a 179 milioni di euro (237 milioni di dollari). Al 30 giugno 2014 il gruppo Delhaize conta circa 152.500 impiegati nel mondo ed è quotato al NYSE Euronext Bruxelles (DELB) e al New York stock Exchange (NYSE).
Con 642 negozi e 499 aderenti in Francia, E.Leclerc è leader nella distribuzione in Francia. L’insegna ha realizzato un volume d’affari di 45,6 miliardi di euro (contando anche il carburante), con una crescita del 4,4% nel 2013. La posizione di leadership di E.Leclerc è confermata anche dal 19,5% nelle quote di mercato.

© Riproduzione riservata