Nuovi soci per Sigma

Il retailer bresciano Zerbimark si affilia a Consorzio Europa, il centro distributivo guidato da Oreste Santini e appartenente al gruppo bolognese. E anche l'ingresso di Sisa Sardegna viene dato ormai per certo
Nuovi soci per Sigma

Sigma amplia la compagine sociale. In attesa di maggiori dettagli sul passaggio di Sisa Sardegna nella centrale bolognese – notizia ancora non ufficializzata, ma che da tempo viene data per certa dal mercato – c’è da registrare l’annuncio di Zerbimark, retailer bresciano di proprietà della famiglia Zerbini, che è ora affiliato a Consorzio Europa,  centro distributivo lombardo parte del Gruppo Sigma. Zerbimark dispone di 12 supermercati dislocati in Lombardia, in particolare nella provincia di Brescia, la cui  superficie media  si attesta sui 1.500 mq. La società  ha chiuso il 2013 con un fatturato che ha superato i 70 milioni di euro. I  punti vendita entrati nel canale Superstore di Consorzio Europa  verranno presto  caratterizzati dall’insegna network nella quale il profilo dell’omino Sigma affiancherà il logo Zerbimark.

Ha avuto quindi vita breve il patto tra retailer bresciani stipulato alla fine dello scorso anno e che vedeva insieme, oltre a Zerbimark, anche la Family Market della famiglia Uberti (26 punti vendita) e la Italmark di Marco Odolini, presidente di Sun (37 punti vendita). In realtà l’alleanza tra Zerbimark e Family Market risaliva al 2009 e si era tradotta nella costituzione di una società detenuta pariteticamente, Brix Distribuzione, socia di Selex. Lo scorso gennaio aveva visto la luce Italbrix, che secondo quanto riportato dalla stampa era controllata al 51% da Italmark e al 49% da Brix Distribuzione, e che era confluita in Sun. Un’esperienza durata però pochi mesi per Zerbimark, passata ora in Consorzio Europa che con i suoi oltre 200 supermercati presenti in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana prevede di chiudere il 2014 con ricavi superiori ai 400 milioni di euro.

“Diamo il benvenuto a un’impresa distributiva che ha forti potenzialità nel proprio territorio – afferma  Oreste Santini, presidente di Consorzio Europa – e soprattutto condivide i valori di Sigma, a cominciare da quel ‘crescere insieme’ che rappresenta per noi un cardine fondamentale di sviluppo”.

Anche Davide Rossi, direttore generale di Sigma, accoglie con soddisfazione un’operazione che “permette a Consorzio Europa di proseguire sulla strada della crescita e di confermarsi un valido e dinamico punto di riferimento per gli imprenditori indipendenti operanti nel proprio territorio”.

© Riproduzione riservata