Pepsi lancia Pepsi True dolcificata con stevia

Su Amazon.com è in vendita la nuova bibita del colosso americano. Parte ufficialmente la sfida a Coca Cola Life
Pepsi lancia Pepsi True dolcificata con stevia

L’offerta di Pepsi si arricchisce di una nuova bevanda: si chiama Pepsi True e si posiziona come versione meno calorica della Pepsi classica, grazie all’utilizzo dell’estratto di stevia, un dolcificante naturale più dolce e meno calorico dello zucchero: sarà venduta da domani su Amazon.com, in confezione da 24 lattine – total green – da 220 ml.

La stevia rebaudiana è originaria del Paraguay, gli estratti delle sue foglie hanno un potere dolcificante quaranta volte superiore a quello dello zucchero. Contrariamente allo zucchero, i principi attivi – lo stevioside e il rebaudioside – non hanno potere nutrizionale (zero calorie) e sono relativamente stabili nel tempo, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche, inoltre rappresenta una naturale alternativa ai dolcificanti di sintesi (aspartame e simili), attualmente utilizzati nei prodotti senza zucchero.

Nel 2009 la Food and Drug Administration (Fda), l’agenzia governativa americana che si occupa della regolamentazione e approvazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha dato via libera all’utilizzo dell’erba stevia per la preparazione di prodotti alimentari e bevande. La Commissione Europea ha fatto lo stesso a fine 2011. Competitor di Pepsi True è Coca-Cola Life, già in commercio da giugno scorso nei supermercati di Usa, Argentina, Cile, Gran Bretagna, Messico (vedi Tabella).

Entrambe le aziende hanno un chiaro obiettivo: spingere le vendite – ridotte a causa del trend salutistico – soprattutto nei paesi dove sono state avviate battaglie alle bibite gassate, stigmatizzate come una delle cause principali dell’obesità.

Entrambe le bibite – non solo light ma anche “naturalizzate” – si rivolgono a un target di salutisti, intesi come “amanti degli ingredienti naturali” oltre che “attenti alla linea”. Lo comunicano i pack e le campagne pubblicitarie: entrambe le lattine sono di colore verde; la campagna che supporta Coca Cola Life, dal titolo “Stappa la tua naturalezza”, gioca sulla possibilità e l’emozione di scoprire ed esprimere la “propria natura” (il turbamento del primo bacio, l’emozione di sapere di diventare padre, ecc.) e lo spot Pepsi True che circola sul web mostra la bellezza dell’immergersi nella natura. Simon Lowden, direttore marketing di Pepsi Beverages North America, dichiara che, “nonostante l’uso di ingredienti diversi, Pepsi True ha il “vero gusto” Pepsi. Non è la prima volta che Pepsi utilizza un dolcificante naturale; lo ha già fatto con Pepsi Next, commercializzata in Australia, Francia e Canada. È però “la prima volta – dice Lowden – che Pepsi viene venduta esclusivamente on-line, per testare il prodotto prima di iniziarne la distribuzione retail nel 2015. Ma la battaglia più interessante non è conquistare l’e-commerce, bensì il segmento mid-calorie e diventarne leader”.

Pepsi True Coca Cola Life
Descrizione bibita dal gusto simile alla classica, ma meno calorica grazie all’utilizzo di un dolcificante naturale (la stevia), più dolce e meno calorico dello zucchero
Calorie 60 per 220 ml 36 per 200 ml
Formato confezione da 24 lattine da 220 ml lattina da 330 mlbottiglia di vetro da 500 ml bottiglia di plastica da 1,75 lt
Target i salutisti tra i 20 e i 35 anni, che non sono solo “gli attenti alla linea” ma anche, oppure, “gli amanti degli ingredienti naturali”
In commercio da 8 ottobre 2014 giugno 2013
Canale on-line (su Amazon) GDO (in Usa, Argentina, Cile, Gran Bretagna, Messico)
Obiettivo di comunicazione Coca Cola, prima, e Pepsi, poi, propongono un’innovazione di prodotto dimostrando ancora una volta di essere capaci di soddisfare le esigenze di tutti, anche dei salutisti
Obiettivo di marketing spingere le vendite – ridotte a causa del trend salutistico – soprattutto nei paesi dove sono state avviate battaglie alle bibite gassate
Campagna DigitalVideo: http://www.youtube.com/watch?v=Qdwlv4hzbDYFacebok: https://www.facebook.com/PepsiTrueFans?ref=br_rsTwitter: #PepsiTrue  “Stappa la tua naturalezza”In store marketing, digital, affissioni e spot che paragonano l’emozione della prima sorsata di Coca Cola Life a quella del “primo bacio”, dello scoprire di “essere padre”, ecc.

 

 

 

 

di Valentina Gatti

 

http://youtu.be/Qdwlv4hzbDY

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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