Parmalat acquisisce l’australiana Longwarry Food Park

Secondo colpo del 2014 per la società del gruppo Lactalis dopo l’acquisto di Harvey Fresh. Collecchio entra nel settore del latte in polvere in Australia
Parmalat acquisisce l’australiana Longwarry Food Park

Nuova acquisizione di Parmalat attraverso la sua controllata in Australia, zona del mondo che diventa sempre più un presidio strategico per la società del gruppo Lactalis. Dopo la Harvey Fresh, acquisita nella primavera di quest’anno ora è il turno di Longwarry Food Park, basata a Longwarry a circa una sessantina di chilometri ad est di Melbourne nello stato di Victoria, dove peraltro è già forte la presenza dell’azienda emiliana. L’acquisizione è strategica perché consente a Parmalat di entrare nel settore del latte in polvere, da cui era finora assente in Australia e che trova un interessante mercato di sbocco in Cina. Nel caso di Harwey fresh i punti di forza erano invece la presenza nell’ovest della grande nazione, zona una volta di scarsa presenza, oltre a una piattaforma di esportazione verso i paesi del Sud est asiatico e Hong Kong.

Longwarry, valutata 45 milioni di euro a livello di enterprise value, possiede un sito produttivo, che si somma agli otto di Parmalat e ai due di Harvey, ed impiega circa 50 persone. Nell’ultimo esercizio il fatturato della società è stato pari a circa 60 milioni di Euro. La società è stata acquisita interamente con mezzi propri.

Parmalat diventa così un attore sempre più importante in Australia, sia a monte della filiera dove consolida le sue posizioni nell’approvigionamento, sia a valle dove si dota di una capacità produttiva considerevole in ottica soprattutto di esportazione verso i Paesi asiatici.

© Riproduzione riservata