Chi saranno i nuovi protagonisti del food nel 2015?

Solo le aziende che continueranno a investire in prodotti innovativi e nella comunicazione conquisteranno quote di mercato
Chi saranno i nuovi protagonisti del food nel 2015?

Gli attori che quest’anno conquisteranno il consenso dei consumatori saranno diversi. Ne citiamo cinque. Oleificio Zucchi, Petti Conserve, Auricchio, San Benedetto e Amica Chips. Grazie a strategie vincenti, prodotti innovativi e una comunicazione adeguata questi brand conquisteranno quote rilevanti sul mercato. Oleificio Zucchi, che fino a ieri produceva solo per l’industria e alcune pl, oggi ha sviluppato un progetto di marca importante. Punta, infatti, non più solo sull’olio di girasole ma anche su quello di oliva. Declinato in diversi formati e specialità. Sposando ‘l’arte del blending’ . Questi concetti interessanti sono ben spiegati nel libro ‘L’olio non cresce sugli alberi’ scritto Giovanni Zucchi amministratore delegato della società di famiglia.

Pasquale Petti , titolare dell’omonimo gruppo, invece scommette sul pomodoro toscano, che sostiene essere il migliore d’Italia per fare le conserve. L’azienda ha stipulato un accordo di filiera con gli agricoltori toscani e ha in costruzione una nuova fabbrica in Toscana, caratterizzata da una tecnologia innovativa. I prodotti sono tutti premium sia come qualità, sia come pack e sia come posizionamento sul mercato.

Anche Auricchio, gruppo imprenditoriale gestito dai fratelli Alberto, Antonio e Giandomenico, ha cambiato strategia. Non più solo provolone ma anche gorgonzola, pecorino, grana e altri formaggi. All’estero ha acquisito due importatori, uno negli States e l’altro in Spagna e, con questi, distribuisce altri brand per coprire l’offerta dei formaggi made in Italy. Mentre in Italia ha messo in campo un piano di sviluppo per conquistare la leadership del settore.

San Benedetto grazie alla lungimiranza dell’imprenditore Enrico Zoppas ha messo in campo un progetto di sviluppo internazionale. Aprirà filiali all’estero per affermarsi nel settore delle acque e delle bevande e proseguirà sulla strada delle acquisizioni. Anche in Italia, grazie a nuovi prodotti e una strategia di marketing innovativa, vuole rosicchiare quote di mercato ai competitor.

Infine Amica Chips, dell’imprenditore Alfredo Moratti, cresce a due cifre sia a volume che a valore, e ha messo in campo un piano per conquistare la leadership sul mercato italiano delle patatine. Grazie anche alla distribuzione nell’horeca. All’estero ha registrato importanti risultati nel mercato asiatico e in particolare in Corea. Con il Consorzio Italia del Gusto poi l’azienda sta sbarcando nel ricco mercato inglese.

Mentre altri competitor stanno accumulando debiti e perdono quote di mercato.

Di Paolo Dalcò 

© Riproduzione riservata