Groupon entra nell’ecommerce del cibo

Il leader mondiale del couponing, famoso anche in Italia, acquisisce una società americana di consegne di pasti online
Groupon entra nell’ecommerce del cibo

Coniugare cibo e internet è forse la più grande scommessa intrapresa dal mondo della rete, a partire dai colossi che maggiormente condizionano la nostra vita come Amazon e Google, fino ai retailer tradizionali che stanno integrando la loro rete con un sito di e-commerce per le vendite a distanza. Ognuno con la propria formula e priorità, ma tutti uniti dalla volontà di far decollare il commercio di prodotti alimentari, rimasto certamente indietro rispetto ad altre categorie merceologiche. L’ultimo arrivato nel club è un nome celebre anche in Italia, dove ha creato di fatto il settore delle vendite a sconto di beni e servizi. Si tratta di Groupon, la società americana che ha acquisito OrderUp, un sito di ecommerce alimentare, specializzato nel delivery di pasti. Nelle intenzioni di Groupon, che non ha comunicato il valore della transazione, c’è quella di allargare il range di servizi offerti verso modelli più tradizionali di ecommerce, integrando la piattaforma della società acquisita con il grande database di ristoranti costruito negli anni. I buoni sconto per il ristorante sono stati infatti uno dei cavalli di battaglia della fase di lancio della società con sede a Chicago: anche in Italia hanno avuto un grande successo, nonostante qualche problema logistico nella fase di boom di richieste.

La sfida di Groupon adesso si allarga: se prima era quella di portare clientela nei ristoranti che aderivano ai suoi servizi di couponing, adesso sarà anche quella di portare il cibo di quei ristoranti direttamente alla clientela che nel tempo ha scoperto certi luoghi e ora vuol fruire anche da casa di quei menù.

Al momento il servizio derivante da OrderUp sarà reso solo negli Stati Uniti, ma data la presenza mondiale di Groupon non è escluso che presto possa estendersi anche in altri Paesi, arrivando anche in Italia dove l’ecommerce di cibo e il delivery online iniziano a muovere i primi passi.

© Riproduzione riservata