E-commerce, l’identikit dei clienti in 16 profili

Dal risparmiatore al pigro, passando per l’opportunista e l’impulsivo. Ecco chi sono gli e-shopper di oggi nei loro atteggiamenti più tipici
E-commerce, l’identikit dei clienti in 16 profili

Content Square, società specializzata nell’ottimizzazione di siti web, ha presentato al Paris Retail Week uno studio sulle caratteristiche principali degli e-shopper, analizzando oltre cento siti di commercio online in sei Paesi europei, tra cui l’Italia, e i loro frequentatori. Sono sedici i profili più comuni. Eccoli:
1- Il risparmiatore. Ben il 69% degli acquirenti è attratto anzitutto dal prezzo, ricerca codici promozionali e visualizza i prodotti in base al costo.

2- L’opportunista. Il 21% degli shopper visita i siti di ecommerce solo in determinati periodi e in concomitanza con saldi, festività e offerte speciali.

3- Il compratore. Gli appartenenti a questo profilo, che rappresenta quasi il 49% dei consumatori, tornano in media 10 volte sul sito prima di procedere all’acquisto, confrontando i prodotti con meticolosa attenzione.

4- Il frustrato. Il 6% degli internauti tende ad agitarsi durante la navigazione, interagendo compulsivamente con qualsiasi elemento della pagina web, comprese le foto non cliccabili.

5- L’intenditore. Il 20% degli shopper sanno subito ciò che vogliono e concludono l’acquisto con un tempo sette volte inferiore rispetto alla media, visitando un numero molto limitato di pagine.

6- L’angosciato. E’ un profilo molto diffuso in Germania e nel complesso contraddistingue l’11% del campione. Ha un costante bisogno di essere rassicurato in particolare rispetto ai metodi di pagamento e tende inoltre a leggere più volte le condizioni generai di vendita.

7- L’impulsivo. Più veloce dell’intenditore, acquista già la prima volta che visita il sito.

8- L’assonnato. Il 13% degli shopper resta sul sito tra i 30 minuti e le due ore prima di concludere un acquisto.

9- Il novizio. Il 9% non conosce il sito e dunque esita a lungo nel suo percorso.

10- L’ambasciatore. Una figura rara di internauta, attestata appena allo 0,5%, che si distingue per la costanza con cui condivide informazioni, rilascia like e scrive recensioni.

11- Il connesso. Circa il 9% degli intervistati apprezza di più la navigazione da dispositivi mobili.

12- Il fedele. A quota 15%, torna almeno cinque volte al mese sullo stesso sito di ecommerce.

13- Il frettoloso. Quasi uno shopper su cinque va dritto al sodo, restando su ogni pagina appena 40 secondi.

14- L’insoddisfatto. L’11% degli acquirenti rimangono in media due minuti su ogni pagina, ma ciò che trovano difficilmente li soddisfa.

15- Lo smarrito. Il 12% arriva al sito per puro caso e ci resta solo 20 secondi prima di lasciarlo.

16- Il pigro. Il 45% degli internauti è riluttante alla compilazione di campi e formulari, compresa la pagina di creazione dell’account.

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