Aldi, nuovi record nel mercato britannico

La catena di discount sale al quinto posto nel ranking dei maggiori retailer d’Oltremanica. E intanto si avvicina il debutto in Italia
Aldi, nuovi record nel mercato britannico

Nel 2007 era al decimo posto tra i principali rivenditori di generi alimentari in Gran Bretagna, con una quota di mercato inferiore al 2%. Dieci anni dopo, il discount tedesco brinda alla conquista della quinta posizione nel ranking, scavalcando Co-op, nonostante i risultati tutt’altro che negativi del gruppo cooperativo. Nelle dodici settimane al 29 gennaio, infatti, Aldi ha registrato un market share del 6,2%, superando così dello 0,2% il competitor inglese che lo precedeva in classifica. Un risultato ottenuto grazie a un trend di crescita delle vendite pari al 12,4%, con circa 826mila nuovi clienti, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Intanto, anche la connazionale Lidl continua a guadagnare terreno, raggiungendo una quota del 4,5% e segnando un incremento del sell out di 9,4 punti. Velocità nemmeno lontanamente paragonabili a quelle dei primi quattro big retailer che, a eccezione di Morrisons, segnano il passo, pur contenendo le perdite rispetto al recente passato. La leadership resta saldamente di Tesco, con uno share poco sopra il 28%.

LA RETE DI VENDITA – Dietro al successo di Aldi c’è anzitutto lo sviluppo esponenziale della rete di distribuzione. Il rivenditore, del resto, ha più che raddoppiato i 320 store che aveva nel 2006, contandone adesso ben 693. Inoltre, altri 70 nuovi negozi verranno aperti quest’anno, con una media di quasi due a settimana.

LA STRATEGIA – Tra i suoi punti di forza c’è la capacità di adattare il business alle aspettative e alle esigenze dei consumatori d’oltremanica. A cominciare dall’offerta, composta per il 77% da prodotti provenienti dai suoi fornitori britannici, con packaging tailor made per il mercato inglese. Solo l’8% dell’assortimento, poi, è proposto in promozione, contro una media del settore vicina al 40%, a ulteriore comprova di come il player stia rapidamente evolvendo il suo posizionamento dal low cost a un modello qualitativamente vicino a quello dei marchi leader, ma con un prezzo più conveniente.

IL DEBUTTO IN ITALIA – Prosegue intanto il countdown per il debutto di Aldi in Italia. Secondo insistenti indiscrezioni, il primo punto vendita della catena sarà aperto a Rovereto, in Trentino-Alto Adige, di fronte al centro commerciale Millenium, che ospita anche un Superstore Coop. I lavori di costruzione dovrebbero cominciare a breve.

© Riproduzione riservata