14 assemblee extra per Coop Adriatica

14 assemblee extra per Coop Adriatica

“La Coop sei sempre più tu”. Attualizzando lo storico slogan, Coop Adriatica ha invitato tutti i suoi soci – 1,1 milioni di persone in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo – a partecipare a 14 assemblee straordinarie sul territorio, che si terranno a partire da oggi, mercoledì 1° dicembre. Obiettivo: rafforzare la rappresentanza sociale, per rendere la cooperativa più vicina ai soci e più capace di interpretarne bisogni e interessi. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio un buono per il ritiro di un panettone e un pandoro a marchio Coop.
I soci dovranno votare alcune modifiche al regolamento e allo statuto: a partire dall’ampliamento del numero delle Zone soci, i 14 organi di rappresentanza locale eletti direttamente dai consumatori ogni tre anni, i cui presidenti siedono oggi nel Consiglio di amministrazione.
Per rappresentare meglio i soci di Coop Adriatica, si punta su due nuove strutture: i Distretti sociali e il Forum della rappresentanza sociale.
“L’attuale architettura della rappresentanza dei soci è nata nel ’96 e ha funzionato bene – spiega Gilberto Coffari, presidente di Coop Adriatica – Da allora la cooperativa ha più che raddoppiato i propri soci, e si è estesa in aree nuove. Le Zone vanno quindi aumentate di numero e rimpicciolite geograficamente, per assicurare a ciascun territorio effettiva voce in capitolo nelle scelte”.
Alle Zone resterà, come oggi, il compito di aggregare e organizzare i soci, promuovere iniziative e attività, esprimere pareri sulle scelte della cooperativa. I nuovi Distretti sociali avranno invece il compito di coordinare e indirizzare almeno due Zone. Il Forum della rappresentanza sociale, infine, riunirà sia i presidenti di Zona sia i neonati presidenti di Distretto in un unico organismo di raccordo, convocato dal presidente della cooperativa almeno due volte l’anno (per esempio in occasione del bilancio preventivo e consuntivo).
Nel prossimo Consiglio d’amministrazione, a rappresentare i soci di Coop Adriatica, d’ora in poi, saranno i presidenti di Distretto anziché quelli di Zona. I soci eleggeranno direttamente sia i presidenti di Zona sia quelli di Distretto, ma saranno solo questi ultimi a sedere in Cda. Non ci sono cambiamenti sostanziali, infine, per quanto riguarda l’Assemblea generale, mentre viene aggiornato di conseguenza lo Statuto della Cooperativa.

© Riproduzione riservata