Spumador passa a Refresco

Spumador passa a Refresco

L’olandese Refresco Group entra in Italia: lo scorso 17 gennaio, il gruppo olandese – tra i protagonisti europei delle bevande analcoliche e dei succhi di frutta a marca privata – ha annunciato l’intenzione di acquisire Spumador, azienda lombarda di soft drink a private label e acqua minerale con cinque stabilimenti nel Nord Italia. Spumador è controllata attualmente da Trilantic Capital Partners, fondo internazionale di private equity.
La transazione dovrebbe completarsi nel giro di alcuni mesi. Non è stato divulgato il valore dell’accordo.
Con sede a Rotterdam, Refresco è leader in Europa nella produzione di bevande analcoliche e succhi di frutta a marchio commerciale e tra i maggiori fornitori industriali per i principali marchi internazionali. Dalla sua costituzione nel 2000, Refresco è cresciuta fino a 21 stabilimenti di produzione in otto paesi europei con oltre 2.800 dipendenti. Nel 2009 Refresco ha realizzato un fatturato di 1,14 miliardi di euro. Il fatturato previsto per il 2010 è di 1,2 miliardi di euro.
Oltre a bevande gassate a marchio commerciale e all’acqua minerale, Spumador – che ha in portafoglio anche S. Antonio, Valverde e SanAttiva – produce tè freddo, bevande isotoniche e succhi di frutta. Nel 2009 il fatturato ha raggiunto circa 170 milioni di euro, con una crescita del 7% rispetto al 2008 e una produzione totale di 958 milioni di litri, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente.
L’acquisizione di Spumador è la seconda rilevante operazione condotta da Refresco nell’ultimo anno: nel settembre 2010 il gruppo olandese ha rilevato Sdi-Soft Drinks International, produttore tedesco di bevande analcoliche e acqua minerale, con un fatturato di 140 milioni di euro. L’acquisizione di Spumador – spiega una nota aziendale – è coerente con la strategia di crescita di Refresco che mira al rafforzamento e all’espansione della posizione di leadership in Europa nel settore dei soft drink e dei succhi di frutta. Quest’operazione rappresenta il primo passo di Refresco nel mercato italiano.
Così Hans Roelofs, ceo di Refresco Group, ha commentato l’accordo: “Con l’acquisizione di Spumador, abbiamo raggiunto una posizione competitiva molto significativa in un’area geografica per noi nuova e interessante. È il primo passo nel crescente mercato italiano dei marchi commerciali, dove è prevista nei prossimi anni una crescita del 6% del segmento soft drink. Spumador è un partner professionale di grande affidabilità per il retail italiano con una ricca tradizione e un management che ha dato prova di grande efficacia nello sviluppo dell’azienda. L’acquisizione rientra perfettamente nella nostra Buy & Build Strategy e rappresenta una nuova tappa verso il consolidamento del frammentato mercato europeo dei soft drink e succhi di frutta private label”.
Da parte sua, Roberto Rossi, presidente di Spumador, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di quest’operazione di Refresco, che ci renderà parte di un grande player professionale del nostro settore industriale. Refresco offre a Spumador l’opportunità di usufruire di una piattaforma internazionale che ci permetterà di servire sempre meglio i nostri clienti, sia nazionali che multinazionali. Il management ritiene che, con l’ingresso in un grande gruppo internazionale, nasceranno nuove opportunità per crescere, condividendo know-how e portafogli prodotti. Questa acquisizione rafforza e riconferma la nostra strategia di focalizzazione sulle private label e consentirà a Spumador di estendere la sua leadership sul mercato Italiano”.

© Riproduzione riservata