Tagliaferri, dc di Norda-Gaudianello

Tagliaferri, dc di Norda-Gaudianello

Giovanni Tagliaferri, 46 anni, è il nuovo direttore commerciale del gruppo Norda. La recente acquisizione di Monticchio Gaudianello, annunciata nell’ottobre 2010, ha portato la proprietà (famiglia Pessina) a puntare su un manager che coordinasse il lavoro di due reti vendita che possano sviluppare un adeguato lavoro sinergico. Negli ultimi sette anni Tagliaferri ha ricoperto la posizione di direttore vendite in Industrie Bialetti, Unilever (Direzione Field), Coca Cola (Direzione Nord West), occupandosi spesso di riorganizzazioni di reti vendita e politiche commerciali. All’interno di Coca Cola ha occupato anche la posizione di direttore trade marketing, lavorando anche nel contesto internazionale su progetti di ottimizzazione delle risorse commerciali/customer service.
“Compito di Tagliaferri – spiega una nota aziendale –sarà sviluppare la sinergia distributivo/logistica e assortimentale fra Norda e Gaudianello, andando a sfruttare, in pratica, la presenza dei due marchi nelle rispettive aree di forza e la loro sovrapponibilità all’interno di una catena o di un distributore/grossista. Norda potrà utilizzare l’effetto ‘trascinamento’ delle altre referenze della gamma, come bibite gassate e piatte, che permettono di offrire un servizio completo alla clientela”.
Tagliaferri completa, così, l’organigramma direttivo di Norda, che vede Carlo Pessina amministratore delegato di Norda spa nonché presidente di Monticchio Gaudianello, mentre Giuseppe Dossena, oltre che direttore generale di Norda, assume anche l’incarico di amministratore delegato di Monticchio Gaudianello.

© Riproduzione riservata