Consumi in Europa +0,8% nell’ultimo trimestre 2010

Consumi in Europa +0,8% nell’ultimo trimestre 2010

Secondo il rapporto di Visa Europe “EU Consumer Spending Barometer”, realizzato in collaborazione con Markit Economics, in Europa i consumi dell’ultimo trimestre 2010 hanno registrato un incremento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il tasso di crescita, però, è in ribasso rispetto a quello del trimestre precedente (luglio-settembre) pari all’1,2%: un dato che riflette il mutato scenario della ripresa economica all’interno dell’Unione Europea.
L’ultimo trimestre 2010 rappresenta comunque il quinto trimestre consecutivo di crescita negli stati membri della Ue, sebbene il Rapporto di Visa Europe sulle spese per i consumi indichi che il tasso di crescita ha subito un rallentamento rispetto al picco del 2,5% registrato nel primo trimestre del 2010.
Il Rapporto di Visa Europe “EU Consumer Spending Barometer” si basa su dati di spesa effettiva. I dati rilevati sono poi contestualizzati in base alle nuove carte emesse, alle preferenze di pagamento e all’inflazione e mira a dare una precisa e dettagliata diagnosi della salute dei consumi all’interno dell’Unione Europea.
Secondo il Barometro, le nazioni dell’Europa orientale, comprese Polonia, Lettonia ed Estonia, hanno registrato una crescita sostenuta della spesa, mentre Irlanda e Grecia riportano forti contrazioni nei consumi. Tra le nazioni più grandi dell’Ue, il Barometro rileva che i livelli di spesa in Germania e Italia sono in lieve diminuzione, ma che i tassi di contrazione si sono attenuati nel corso del trimestre. Nel Regno Unito e in Francia, i livelli di spesa hanno proseguito la loro crescita, anche se il tasso d’incremento è rallentato rispetto al terzo trimestre 2010. La riduzione di crescita è stata in parte adducibile alle avverse condizioni atmosferiche occorse nel quarto trimestre, una situazione che ha impattato molte nazioni del Nord Europa. In Spagna, la situazione registrata dal Barometro è stata simile mostrando una crescita dei volumi di spesa ma a un tasso più lento rispetto al terzo trimestre.
In particolare, nel quarto trimestre 2010, i volumi di spesa effettuati su carte Visa sono stati di 253 miliardi di euro con un incremento di 17,2% rispetto allo stesso periodo nel 2009. Il valore medio di un pagamento con carta è sceso per il secondo trimestre consecutivo a 50,1 euro, in calo rispetto ai 50,8 euro del terzo trimestre.

© Riproduzione riservata