Il premio Best in-store solution a Unicoop Firenze e Ncr

Il premio Best in-store solution a Unicoop Firenze e Ncr

Unicoop Firenze e Ncr Corporation sono stati premiati in tandem nella categoria “Best in-store solution”, nel corso di Euroshop 2011 a Düsseldorf, per l’implementazione presso i punti vendita Coop dell’Sts-Sales transaction services, una soluzione che – prima al mondo – permette da sola di mettere in collegamento tutti i diversi sottosistemi di negozio con un vantaggio immediato per il retailer in termini di maggiore efficienza e di riduzione dei costi.
Per l’Europa, il progetto tra Ncr e Unicoop Firenze costituisce una novità assoluta, e si propone come il modello da seguire nell’evoluzione della tecnologia dedicata al retail nel Vecchio continente. Ncr Sales transaction services è una soluzione multivendor: oltre a permettere di collegare bilance (sia self service sia assistite) e sistemi self service diversi – nel caso di Unicoop Firenze si è trattato di casse self checkout e soluzioni per il self scanning -, consente un’integrazione “senza barriere” con i sistemi cassa preesistenti.
Nei 116 punti vendita della propria, Unicoop Firenze impiega oltre 1.000 casse tradizionali, 400 casse per il self checkout e 7.500 lettori self scanning. Per il 2011 Unicoop ha come obiettivo di portare a
500 il numero totale dei self checkout: si è resa quindi necessaria una soluzione innovativa che potesse armonizzare e connettere “senza barriere” le soluzioni hardware e software già presenti nei vari punti vendita. In particolare, tutte le bilance di ciascun punto vendita, sia quelle self service sia quelle assistite, e tutti i terminali di self scanning sono integrati attraverso Ncr Sts in un’unica infrastruttura software che ne consente l’armonizzazione e l’aderenza rispetto alla politica commerciale e promozionale del retailer.
“Implementare Ncr Sales Transaction Services – spiega Riccardo Rapi, cio di Unicoop Firenze – ci ha permesso d’interfacciare e unificare tre sottosistemi di negozio multivendor e separati, consentendoci di aumentare l’efficienza, ridurre i costi operativi. Sono migliorate anche l’efficacia e la tempestività delle nostre campagne dedicate ai clienti, perché ci ha permesso l’estensione delle iniziative marketing – promozioni, sistema di fidelizzazione, pricing e messaggi pubblicitari – a tutti i sottosistemi di Unicoop. Perciò abbiamo deciso di continuare la collaborazione con Ncr ed estendere ulteriormente le funzionalità consentite dalla soluzione Ncr Sts”.
“Il progetto realizzato con Unicoop Firenze – commenta Lorenza Sbarbaro, sales director retail hospitality self-service di Ncr Italia – segna il punto di partenza verso un modello di retail ‘convergente’ privo di barriere tra i vari canali di fruizione dell’esperienza d’acquisto. Un modello che permetterà al cliente finale di ottenere in modo coerente informazioni su prezzi, prodotti e promozioni”.

© Riproduzione riservata