Lavazza, tre anni in campo a Wimbledon

Lavazza, tre anni in campo a Wimbledon

A partire dall’edizione di quest’anno, Lavazza sarà per tre anni il caffè ufficiale dei campionati di tennis di Wimbledon. L’accordo, annunciato a Londra nell’ambito della presentazione ufficiale di Wimbledon 2011, s’inserisce nella strategia d’internazionalizzazione dell’azienda e della marca italiana.
L’accordo con i campionati di tennis di Wimbledon prevede la distribuzione di caffè Lavazza presso i 60 punti di servizio dell’Aeltc-All England Lawn Tennis and Croquet Club, inclusi 13 bar e ristoranti, tutte le aree d’accoglienza istituzionali, la sala stampa e le aree riservate ai giocatori e funzionari di gara del torneo.
“Abbiamo deciso di diventare partner della manifestazione – commenta Giuseppe Lavazza, vicepresidente e direttore marketing strategico. – perché i valori di Wimbledon sono molto affini a quelli di Lavazza: cultura, tradizione, autenticità ed eccellenza. Così come Lavazza è un’icona del caffè in Italia e nel mondo, Wimbledon è un’icona del tennis nel Regno Unito e nel mondo. Il caffè è parte del tessuto sociale e delle abitudini quotidiane e Wimbledon è uno dei principali eventi sociali, oltre a essere una manifestazione tennistica di portata globale”.
“Siamo felicissimi di questa partnership che abbiamo intrapreso con Lavazza – spiega Michael Desmond, direttore commerciale di The All England Lawn Tennis Club –. Wimbledon e Lavazza condividono l’entusiasmo per l’eccellenza e per la qualità del prodotto, oltre che la determinazione a diffondere i valori per i quali entrambi i marchi sono riconosciuti. Lavazza porterà all’evento lo stile e il gusto italiano, che amplificheranno l’esperienza di Wimbledon per tutto il nostro pubblico”.
Nei ristoranti, nei bar e nei punti caffè previsti nel circuito del torneo, Lavazza offrirà prodotti e ricette in grado di soddisfare i gusti delle migliaia di spettatori appassionati di tennis che si ritrovano ogni anno a Wimbledon. La partnership sarà sostenuta da una campagna adv stampa e affissione nel Regno Unito, oltre che da concorsi in-store in punti vendita selezionati e degustazioni per gli spettatori di Wimbledon, un torneo che attrae circa 500mila appassionati ogni anno. Lavazza comunicherà la partnership anche a livello europeo attraverso la propria campagna adv stampa, affissione e online. Inoltre Lavazza lancerà un nuovo sito internet internazionale dedicato alla collaborazione con il torneo di Wimbledon e alcune promozioni per i consumatori.
“È per noi un’iniziativa di fondamentale importanza – commenta Luca Piccini, amministratore delegato di Lavazza UK – Prevediamo di servire oltre un milione di caffè durante il torneo di quest’anno e coglieremo quest’opportunità per dimostrare la forza di Lavazza nel mercato del fuoricasa. Oltre a essere il caffè preferito dagli italiani, Lavazza è anche un marchio molto gradito ai londinesi con il 14% di quota, in termini di volumi, del mercato dell’espresso premium nella regione. Le iniziative di degustazione daranno inoltre la possibilità a un numero ancora maggiore di persone di assaggiare il caffè Lavazza e di volere quindi replicare la stessa esperienza italiana a casa propria”.
Lavazza ha già sponsorizzato eventi culturali, artistici e sportivi di portata internazionale, come la Fifa World Cup 1998 e la London Fashion Week, un progetto di partnership che dura da 16 stagioni.
Presente nel Regno Unito con una propria consociata sin dal 1989, Lavazza è oggi leader di mercato nel settore del caffè espresso premium (tostato e macinato), con una quota dichiarata dell’83,5% (a volume) e del 73% (a valore) (fonte: Nielsen). Nel 2010 l’azienda ha lanciato le macchine da caffè Lavazza A Modo Mio Extra e Premium Now presso Brown Thomas, il più noto department store di Dublino. Quest’anno le macchine saranno presenti anche nei punti vendita Brown Thomas a Cork e Limerick. La distribuzione delle macchine A Modo Mio nel Regno Unito è iniziata due anni fa in collaborazione con alcuni partner, tra cui John Lewis e Waitrose. Sviluppando ulteriormente il concetto di Italian coffee experience, Lavazza ha creato nel 2007 gli Espression Café, una catena di coffee shop esclusivi dallo stile inconfondibile. In seguito alle recenti aperture a Dublino e presso l’aeroporto di Belfast, nonché all’inaugurazione nei magazzini Harrods di Londra, Lavazza conta attualmente 18 Espression Café in vari paesi del mondo, tra cui Italia, Germania, Spagna, Romania, Stati Uniti, Regno Unito e Corea del Sud.

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