Pac 2000A Conad, +7,8% in Campania

Pac 2000A Conad, +7,8% in Campania

50 milioni di euro da investire per lo sviluppo nel territorio, 25mila mq complessivi di nuovi punti vendita, con un aumento dell’occupazione di circa 1.000 persone, un impegno dichiarato nella lotta al carovita e nel sostegno ai consumi: sono i principali obiettivi per il 2011 di Pac 2000A Conad nell’area campana. Nel 2010 Pac 2000A, con 12.709 addetti e un patrimonio netto di 291 milioni di euro, ha messo a segno un fatturato di 1.922 milioni di euro (+8,66%) rispetto al 2009 – di cui 495 milioni di euro in Campania (+7,8%).
Entro fine 2011 a Napoli e a Pompei saranno avviati quattro progetti destinati, nel giro di tre anni, a riqualificare alcune aree del capoluogo campano e della fascia costiera. Tra questi, l’apertura del primo store in Campania Sapori&Dintorni Conad, l’insegna derivata dalla private label premium di specialità alimentari della tradizione enogastronomica italiana, all’interno della stazione di Mergellina. Lo affiancheranno l’apertura di tre nuovi superstore: uno all’interno della ristrutturata ex cartiera Aticarta a Pompei, uno nell’ex stabilimento Fiat in corso Malta e un’altro nell’ex birreria del quartiere di Miano a Napoli.
“Lo sviluppo in regione – dichiara Danilo Toppetti, direttore generale di Pac 2000 – è fatto direttamente e attivamente dai soci imprenditori campani presenti sul territorio, come da sempre è nel dna di Conad. Nonostante le difficoltà in cui si trova il Paese, abbiamo in programma una serie d’investimenti per lo sviluppo delle attività imprenditoriali dei nostri associati e per la Campania. Notevoli saranno anche gli investimenti per le politiche di contenimento dei prezzi a difesa della spesa dei clienti”.
La cooperativa campana può contare su 196 fornitori locali, che hanno realizzato un fatturato di 124,6 milioni di euro: per altri 85 milioni di euro, il sistema Conad, inoltre, si è fatto portavoce delle produzioni regionali di maggior pregio – pasta di semola, passate e pomodoro a pezzi, pelati, limoncello, ortaggi, frutta – in Italia e in Europa con i marchi commerciali Conad, Conad Percorso Qualità, Conad Il Biologico, Sapori&Dintorni Conad e Creazioni d’Italia.
In Campania, Pac 2000A – con una quota di mercato stimata al 15,7% – conta 274 associati e opera con 3 ipermercati E.Leclerc Conad, 13 Conad Superstore, 128 Conad, 11 Conad City, 183 Margherita e 18 Todis discount, in cui lavorano 4.014 addetti (+4,01% sul 2009). A Caserta e Benevento Pac2000 dichiara la leadership di mercato, rispettivamente, con il 24,36% e il 20,63%, mentre a Napoli detiene una quota del 14,34%, ad Avellino dell’11,48% e a Salerno del 13 per cento.
Sempre in Campania, l’incidenza promozionale nel 2010 nei supermercati Conad, nei negozi Margherita e nei Conad Superstore, è stata pari al 31% delle vendite. Per il 2011 Pac2000 prevede un aumento dell’attività promozionale dell’1,8%, sempre in difesa del potere d’acquisto dei clienti.
In Campania, il sell out della rete Conad è aumentata del 2,71%: le private label hanno raggiunto un’incidenza del 18,3% di quelle totali.

© Riproduzione riservata