A Brix Distribuzione il premio Innovazione Ict Nordest

A Brix Distribuzione il premio Innovazione Ict Nordest

Brix Distribuzione, azienda di Brandico (Bs) associata a Selex, ha vinto l’edizione 2011 del premio Innovazione Ict Nordest di Smau Business Padova nella categoria Business Intelligence grazie alla nuova piattaforma basata su Oracle Business Intelligence e implementata con il supporto di Beta80, partner di Oracle, per monitorare in modo efficiente e tempestivo le performance economico-finanziarie  dell’azienda e migliorare il processo di reporting e controllo.
Brix Distribuzione gestisce gli aspetti commerciali, marketing, logistici e di approvvigionamento dei supermercati a insegna Zerbimark e Family Market. Complessivamente, l’azienda gestisce 55 punti vendita localizzati nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova occupando circa 800 persone, per un fatturato che nel 2010 ha raggiunto i 160 milioni di euro. Obiettivo primario di Brix Distribuzione era quello di migliorare le capacità di monitoraggio delle performance economico-finanziarie, dando ai vertici aziendali strumenti più evoluti per gestire il processo di controllo di gestione. In precedenza era affidato alle sole funzionalità disponibili all’interno del sistema erp aziendale, non sempre in grado di garantire la necessaria rapidità nell’aggiornamento delle informazioni rilevate e il livello di dettaglio richiesto dal management di Brix.
Con il sostegno di Beta80, partner Oracle con competenze specialistiche per la gdo, Brix Distribuzione ha quindi adottato la soluzione di Business Intelligence di Oracle, che ha messo a disposizione aggiornamenti quotidiani delle informazioni relative a ciascun punto vendita. L’informatizzazione delle procedure di acquisizione, consolidamento e analisi dei dati ha permesso agli utenti di ridurre significativamente le attività di elaborazione di complessi fogli di calcolo, ottenendo inoltre un maggior livello di dettaglio delle informazioni. Così, per esempio, è possibile verificare giorno per giorno l’andamento del fatturato e della marginalità industriale di ciascun punto vendita o linea di prodotto, verificando l’incidenza delle promozioni sui ricavi di giornata. Il sistema permette inoltre di visualizzare i report attraverso un’intuitiva interfaccia grafica interamente navigabile e fruibile anche attraverso dispositivi mobili, inclusi smartphone e tablet pc, a sostegno degli ispettori di Brix Distribuzione: grazie alla nuova piattaforma, infatti, essi possono ora verificare sul posto l’effettiva situazione di un punto vendita nel corso della loro visita, mettendo in atto tempestivamente le opportune azioni correttive in caso di necessità. Il primo passo del progetto ha previsto lo sviluppo del datamart aziendale relativo all’analisi del sell-out dei punti vendita, segmentato in base alla classificazione dei prodotti prevista dell’albero delle categorie, sviluppato da Indicod Ecr. Sono previsti per il futuro ulteriori step, con lo sviluppo di funzionalità a supporto dell’area logistica per il controllo delle performance di magazzino in termini di rotazione delle scorte e saturazione dei mezzi di trasporto. A ciò seguirà anche l’implementazione di un cubo dedicato all’elaborazione dei conti economici per ciascuna linea di prodotto e per punto vendita, strettamente interfacciato con i moduli Fi/Co del sistema gestionale.

© Riproduzione riservata