Norda e Lipu, terzo anno di sponsorship

Norda e Lipu, terzo anno di sponsorship

Terzo anno di collaborazione tra Norda e Lipu sul fronte della salvaguardia faunistica ed ecoambientale: parte in questi giorni il progetto “Sosteniamo i centri di recupero”.
Dopo lo studio “Un nuovo volo” condotto nel 2009 sulla presenza dell’aquila reale in cinque aree montane, a cui è seguita la creazione del sito web www.unnuovovolo.it nel 2010, il nuovo progetto 2011 di Norda permetterà di aiutare alcuni centri di recupero fauna selvatica gestiti dalla Lipu (al Nord: Pontevecchio di Magenta (Mi); al Centro Livorno; al Sud Palermo, dove vengono curati e aiutati animali selvatici di varie specie, in particolare uccelli feriti, fra cui anche molti rapaci.
In questi anni di collaborazione, in parallelo a queste due iniziative è stata anche realizzata la promozione “Norda ti regala la tessera Amico della Lipu”, che così ha ottenuto circa 8mila adesioni in tutta Italia.
I Centri Recupero Lipu sono speciali ospedali che, ogni anno, curano oltre 15mila animali selvatici. Attualmente sono 12 in tutta Italia. Gli operatori e i volontari Lipu prestano soccorso, come detto, ad animali trovati feriti o in difficoltà. Li nutrono, li puliscono e somministrano loro i medicinali. Effettuano esami radiografici e operazioni chirurgiche sui “pazienti” più gravi. Seguono la riabilitazione degli animali fino al loro ritorno in natura. Offrono consulenza a chi si trova a fronteggiare problemi con la fauna selvatica.
“Quest’anno Norda – ha dichiarato Elena D’Andrea, direttore generale Lipu-BirdLife Italia – aiuterà concretamente i Centri recupero sostenendo le spese per: interventi veterinari, a supporto di operatori specializzati, l’alimentazione dei rapaci ricoverati, le strumentazioni e i medicinali, la realizzazione di materiali di sensibilizzazione”. Norda e Lipu hanno in programma di organizzare momenti d’incontro aperti al pubblico nei centri di recupero per far capire meglio questo lavoro. “Per Norda – dichiara Carlo Pessina, amministratore delegato Norda Spa – questa nuova scelta di collaborazione ecoambientale rientra in un impegno che si sta ampliando e rafforzando di anno in anno, in azienda come nei territori dove hanno sede i suoi stabilimenti di imbottigliamento. Ne costituisce un’ulteriore testimonianza l’accordo di collaborazione che Norda ha sottoscritto nel 2010 con la Comunità montana della Valsassina, ente gestore del Parco regionale della Grigna settentrionale. Un habitat ricco di fauna selvatica e dove vive anche l’aquila”.

© Riproduzione riservata