Cir Food, primo bilancio dopo l’operazione Sir Eudania

Cir Food, primo bilancio dopo l’operazione Sir Eudania

Dopo la fusione di Sir Eudania in Cir Food avvenuta il 1° marzo 2011, saranno sottoposti ai soci i bilanci d’esercizio 2010 delle due società, il cui dato aggregato produce un fatturato complessivo di 448,6 milioni di euro. L’utile al netto del ristorno – come spiega un comunicato stampa – è pari a 7,5 milioni di euro e il capitale sociale ammonta a 15,7 milioni di euro.
A determinare il segno positivo dell’esercizio 2010, che ha registrato un margine operativo lordo-ebitda di 33 milioni di euro, sono state soprattutto le attività nel settore della ristorazione collettiva (70% del fatturato), in particolare l’aumento dei servizi per scuole e ospedali, e i buoni pasto Bluticket (15% del fatturato).
L’esercizio 2010 consegna ai soci una situazione finanziaria definita dal management come “solida”, con un incremento del patrimonio netto a quota 57,5 milioni di euro, oltre a registrare la rinnovata fiducia dei soci, espressa dal prestito sociale che ha superato i 60 milioni di euro. Una fiducia ricambiata con un ristorno ai 5.516 soci lavoratori di 1,8 milioni di euro.
Presente in 16 Regioni italiane, con l’incorporazione di Eudania Cir Food può contare su una forza lavoro di 10mila dipendenti, di cui ben il 90% donne. Nel 2010 sono stati prodotti oltre 72 milioni di pasti per scuole, ospedali, aziende, caserme e locali commerciali.
“Nel 2010 gli investimenti complessivi di Cir Food hanno superato i 16 milioni di euro – afferma Ivan Lusetti, presidente di Cir Food – per sistemi informativi, automezzi e acquisto o ristrutturazioni di strutture, a cui si aggiungono altri 4 milioni di euro per la sicurezza sul lavoro, per i sistemi certificati di qualità e per la formazione del personale”.
Cir Food ha mostrato buone performance anche all’estero. Il bilancio consolidato 2010, che include le sette società controllate italiane e straniere, ha segnato un fatturato di 404,8 milioni di euro, +5% rispetto al 2009, con un utile di 7,2 milioni di euro. Il gruppo Cir Food è attivo in Bulgaria e Vietnam – Paesi in cui ha recentemente inaugurato due centri pasti – in Belgio e Stati Uniti. Con i locali Pastarito, il gruppo è presente in Bulgaria e Bahrein.

© Riproduzione riservata