Cpr System archivia il 2010 a 44,8 milioni di euro

Cpr System archivia il 2010 a 44,8 milioni di euro

Cpr System, l’azienda cooperativa di Gallo (Fe), ha chiuso il bilancio 2010 con un fatturato di 44,8 milioni di euro (+4,7%), in crescita di oltre 2 milioni di euro rispetto al 2009.
In aumento, la base sociale della cooperativa che associa l’intera filiera ortofrutticola, dai produttori ai distributori e ai fornitori di servizi: i soci sono passati da 930 del 2009 a 996 del 2010.
Sono cresciute le movimentazioni, che raggiungono i 113 milioni per le cassette, 524mila per i mini bins e oltre 4 milioni per i pallet. Con un utile di gestione pari a 2,2 milioni di euro, è aumentato anche il patrimonio netto dell’azienda, passando da 25 milioni di euro del 2009 ai 27,9 milioni di euro del 2010 e sono cresciuti i ristorni ai soci che raggiungono, nel 2010, la quota record di 4,6 milioni di euro.
Confermati i vertici aziendali per il triennio 2011-2014, con Renzo Piraccini alla presidenza e Roberto Fiammenghi e Claudio Gamberini alla vicepresidenza. Due i nuovi ingressi nel cda: Salvatore Giardina e Giuseppe Battagliola.
“ I risultati di bilancio – dichiara Renzo Piraccini, presidente di Cpr System – avvallano le nostre scelte fortemente orientate verso l’efficienza e la razionalizzazione dei servizi. Ringrazio il consiglio per la fiducia e il sostegno in questi anni, che hanno portato ai successi di Cpr”.
“Cpr System – sottolinea Claudio Gamberini, vicepresidente – ha dimostrato di rappresentare una scelta vincente per il sistema produttivo e distributivo, perché consente di abbattere costi con una dinamica ecosostenibile e rappresenta a tutt’oggi l’unico esempio di aggregazione di filiera in Italia.”
“L’esperienza positiva maturata all’interno di Cpr System – conclude Roberto Fiammenghi, vicepresidente – è stata fino a oggi legata esclusivamente all’ortofrutta, ma ritengo che lo stesso modello abbia le potenzialità per diventare ‘sistema’ per la gdo in altri settori: come quello delle carni, per esempio, ma anche per latticini o i derivati del pane e prodotti da forno. Cpr System è un modello unico, che potrà modularsi in funzione delle esigenze specifiche dei diversi comparti merceologici”.

© Riproduzione riservata