Sealed Air-Diversey, nasce un leader globale per packaging e sanificazione

Sealed Air-Diversey, nasce un leader globale per packaging e sanificazione

Sealed Air Corporation ha acquisito Diversey Holdings, un fornitore di soluzioni globali per il mercato della sanitizzazione, per un importo complessivo di 4,3 miliardi di dollari (circa 2,99 miliardi di euro). La transazione – spiega l’annuncio ufficiale dell’operazione – sarà perfezionata nel 2011 e produrrà effetti positivi a conclusione del primo esercizio annuo.
Secondo i termini dell’accordo (sottoscritto lo scorso 1° giugno), gli azionisti di Diversey riceveranno 2,1 miliardi di dollari in contanti (1,46 miliardi di euro circa) e un valore aggregato di 31,7 milioni di azioni Sealed Air, valutate $ 25,68 ciascuna (chiusura di mercato del 31 maggio 2011), per un importo complessivo di 2,9 miliardi di dollari (circa 2 miliardi di euro). Diversey è una società per azioni controllata dai membri della famiglia Johnson e Clayton, Dubilier & Rice, Llc. Al termine della transazione, gli azionisti di Diversey saranno proprietari di circa il 15% del pacchetto azionario di Sealed Air.
Diversey è un fornitore mondiale di soluzioni di pulizia, igiene e sanitizzazione nel settore industriale e retail di alimenti e bevande, del foodservice, della salute, dell’ospitalità e dell’edilizia. Nel 2010 Diversey ha fatto registrare un fatturato netto di 3,1 miliardi di dollari (2,16 miliardi di euro) con un margine operativo lordo rettificato (ebitda) di 453 milioni di dollari (pari a circa 315,37 milioni di euro). Diversey dà lavoro a oltre 10mila persone in tutto il mondo e opera in oltre 60 Paesi.
Sealed Air è un produttore leader di soluzioni di sistemi alimentari ed industriali di packaging che permettono di garantire la freschezza dei prodotti e la loro conservabilità con un dispendio minimo di energia e una percentuale estremamente ridotta di scarti. Sealed Air offre una gamma proprietaria di prodotti innovativi, un ampio know-how scientifico, nonché soluzioni globali basate sulla tecnologia, l’automazione e i servizi ai clienti. Sealed Air, che è presente in 52 Paesi e dà lavoro a oltre 16mila dipendenti, ha fatto registrare nel 2010 un fatturato di 4,5 miliardi di dollari (3,13 miliardi di euro) con marchi come Bubble Wrap® (protezione a bolle d’aria), Jiffy® (buste per invii postali), Instapak® (schiuma da imballaggio) e Cryovac® (confezionamento alimentare)
“Questa transazione rappresenta un’opportunità di crescita strategica che permetterà a Sealed Air di indirizzare le sue competenze di base allo sfruttamento dei megatrend di entrambi i settori commerciali – ha affermato William V. Hickey, president e chief executive officer di Sealed Air – Grazie a Diversey saremo in grado di espandere la nostra presenza al di là delle soluzioni di packaging e fare il nostro ingresso in un settore della chimica e dell’igiene, stimato in oltre 40 miliardi di dollari (27,8 miliardi di euro). L’operazione è impegnativa da un punto di vista finanziario e ci aspettiamo che essa produca dividendi e un flusso di cassa che aumenteranno il valore delle nostre azioni”.
“La fusione con Sealed Air ci garantisce opportunità di crescita e espansione – ha dichiarato Edward F. Lonergan, president e chief executive officer di Diversey – Condividiamo una cultura di innovazione e una visione globale delle attività commerciali. Come Sealed Air, Diversey s’impegna per la realizzazione di soluzioni sostenibili, dal punto di vista produttivo e degli interessi dei nostri clienti. I nostri prodotti sono finalizzati alla protezione della salute, alla riduzione degli sprechi e a un uso contenuto delle risorse naturali. Sono convinto che questa transazione sia una soluzione vincente per i nostri dipendenti e per i nostri clienti di tutto il mondo”.
Attualmente, Diversey opera in oltre 60 Paesi ed è leader di mercato in Europa, nella regione Asia-Pacifico, in Turchia, Brasile, Africa e in altre economie emergenti. Sealed Air rafforzerà ulteriormente la sua presenza globale e potrà fare il suo ingresso in mercati in cui è importante il miglioramento degli standard igienici e sanitari. Il fatturato di Sealed Air sarà generato per più del 60% da Paesi oltre il territorio del Nord-America e per il 21% da Paesi emergenti.
Grazie a Diversey, Sealed Air espande la sua leadership e il suo know-how offrendo ai propri clienti un’ampia gamma di prodotti e servizi, tra cui SmartDose®, sistema di dosaggio per prodotti superconcentrati, Optifill® sistema di applicazione delle emulsioni, macchine per la pulizia di pavimenti Taski Swingo XP® e disinfettanti Oxivir®.
La transazione dovrebbe accrescere l’utile per azione e il flusso di cassa già nel corso del primo esercizio annuo. La transazione dovrebbe generare circa 50 milioni di dollari (34,76 milioni di euro) in sinergie dei costi, nel secondo anno, di cui 30 milioni di dollari (20,85 milioni di euro) generati nel primo. La transazione verrà finanziata in contanti e da emissione di strumenti di debito concessi da Citi. L’operazione, che sarà completata nel 2011, è soggetta all’osservanza delle abituali condizioni finali, fra cui le necessarie approvazioni degli enti competenti.

© Riproduzione riservata