Sigma raddoppia al Plma di Amsterdam

Sigma raddoppia al Plma di Amsterdam

È stata l’unica insegna a presentare due linee di prodotto – Con e Senza e Risparmio – all’interno di Idea Supermarket, il “Supermercato delle Idee” che l’edizione 2011 di Plma’s World of Private Label ha dedicato alle più interessanti novità lanciate nell’ultimo anno dai retailer di tutto il mondo nell’ambito della marca privata. Un bel biglietto da visita per Sigma, insegna della distribuzione organizzata con 2mila punti di vendita in Italia e un fatturato 2010 pari a 3,6 miliardi di euro, che già nel 2009 in quella stessa area aveva proposto Scelto, una selezione di prodotti food nata per presidiare la fascia premium.
Il salone ha riunito il 24 e 25 maggio ad Amsterdam i protagonisti delle pl di tutto il mondo. “Anche per noi si tratta di un appuntamento imperdibile – dichiara Giovanni Filippini, responsabile prodotti a marchio Sigma –, un’occasione speciale per presentare agli addetti ai lavori il meglio del nostro lavoro sulla private label e verificare lo ‘stato dell’arte’ del settore. Per questo, essere gli unici retailer presenti con due linee nello spazio che Plma riserva espressamente al meglio delle novità su scala mondiale ci inorgoglisce davvero. Questi risultati, avvallati dalla risposta entusiastica dei consumatori, ci confermano che siamo sulla buona strada, spronandoci a fare sempre meglio”.
Le due linee testimoniano la volontà di Sigma di segmentare l’assortimento di pl, oggi attestato su oltre 1.100 referenze, attraverso proposte di qualità e dal posizionamento ben definito. Con e Senza, lanciata nel giugno 2010, rappresenta una risposta alle esigenze del consumatore moderno, sempre più alla ricerca di un’alimentazione sana ed equilibrata. All’insegna della chiarezza, Sigma ha segmentato il brand in due linee: Con, una gamma di prodotti arricchiti di elementi e sostanze utili al benessere dell’organismo; Senza, che propone prodotti privi di sale, zucchero o grassi. La gamma si è arricchita quest’anno con una selezione di referenze senza glutine, certificate da Aic, Associazione italiana celiachia, autorizzate dal ministero della Sanità e dunque rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale.
La linea Risparmio, anch’essa sul mercato dal 2010, è invece una gamma di prodotti food e non food – caratterizzati dal colore giallo delle confezioni – il cui punto di forza sta nel rapporto qualità/prezzo. Una proposta premiata dai consumatori: nel periodo gennaio-aprile 2011, la linea Risparmio ha raggiunto la quota del 5,3% a valore sul totale marca privata Sigma, a fronte della quota del 4,0% a valore rappresentato dal totale prodotti a marchio di primo prezzo nel format supermercati 400-800 mq in Italia (fonte: SymphonyIRI Group).

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