A Gruppo Novelli il 98,9% di Panem

A Gruppo Novelli il 98,9% di Panem

Gruppo Novelli – impresa agroalimentare umbra attiva con 5 siti produttivi, di cui 2 dedicati alla produzione di uova e 3 al pane e ai prodotti da forno con un organico di oltre 700 unità – ha annunciato lo scorso 3 agosto il perfezionamento dell’acquisizione del 98,9% del capitale di Panem Italia detenuto da Industria & Finanza Sgr.
Gruppo Novelli, che nella categoria del pane industriale gestisce il marchio Interpan, è ai vertici del mercato nel centro-sud Italia: con l’acquisizione di Panem porta il fatturato consolidato a circa 170 milioni di euro.
Panem – che negli anni Novanta gravitava nel gruppo Barilla – è il principale operatore italiano nel settore del pane fresco industriale e dei sostitutivi del pane (crackers, fette biscottate, grissini etc.) e produce e distribuisce diversi articoli a marchio Panem, Panitalia e Buralli negli stabilimenti di Muggiò (Mb) e Altopascio (Lu). “L’integrazione di Panem – dichiara un comunicato aziendale – consentirà a Gruppo Novelli di sviluppare ulteriori sinergie industriali, logistico-distributive e commerciali non solo nella categoria di riferimento ma anche nelle altre categorie core business”, come per esempio le uova fresche, punta di eccellenza, con il marchio Ovito”.
Per questa operazione, Gruppo Novelli è stata assistita da Tonucci & Partners in qualità di consulente legale. Industria & Finanza è stata assistita da Mediobanca in qualità di advisor finanziario e dall’avv. Guido Testa dello studio Orrick, Herrington & Sutcliffe in qualità di consulente legale. Torquato Novelli, presidente del gruppo Novelli, ha dichiarato “Rileviamo un’azienda con delle difficoltà e ci auguriamo, con le nostre capacità e con la collaborazione di tutti, di ottenere in tempi rapidi dei significativi miglioramenti rilanciando un marchio storico nel nord Italia”.

© Riproduzione riservata