Impianti miniaturizzati per i prodotti di fattoria

Impianti miniaturizzati per i prodotti di fattoria

Dal 3 all’11 settembre, la fiera Millenaria di Gonzaga (Mn), nell’ambito dell’area espositiva della multifunzionalità, presenta una mostra dei prototipi del progetto di miniaturizzazione degli impianti di trasformazione dei prodotti (progetto Mieri), promosso dal Consorzio agrituristico, dal Centro ricerche in agricoltura e dal ministero delle Risorse agricole, alimentari e forestali. Il progetto è nato dalla necessità di superare i problemi tecnologici ed economici che ancora rallentano lo sviluppo dei prodotti di fattoria.
Le macchine per la trasformazione dei prodotti attualmente disponibili sul mercato delle attrezzature sono state spesso progettate per volumi produttivi troppo elevati, con costi di acquisto e di ammortamento non sostenibili da aziende agricole che magari hanno qualità pregevoli ma volumi produttivi modesti. Perciò molti progetti per la trasformazione di prodotti di fattoria non possono essere sviluppati a causa di costi di investimento e di gestione troppo onerosi: in particolare nella fase di avvio dell’attività di trasformazione.
Nello stand della multifunzionalità, posto di fronte al padiglione 1 b, è allestita una mostra con attrezzature progettate per produzioni piccole, con costi d’acquisto e di ammortamento modesti:
* essicatore a energia solare per frutta e ortaggi in pezzi, realizzato in alluminio e policarbonato e alimentato da impianti fotovoltaici: per produrre snack di frutta e di ortaggi,
* linea di produzione di conserve vegetali, animali e minicaldaia per produzioni casearie, composta da una stazione di lavaggio, passatrice/finitrice, concentrazione/cottura, riempitrice/dosatrice mista meccanica e manuale, pastorizzazione, sterilizzatore, caldaia caseificazione. Approvvigionamento energetico misto solare termico, energia elettrica di rete, energia muscolare. Caldaia 20 litri.
* negozio mobile con banchi di vendita refrigerati da energia rinnovabile. Approvvigionamento energetico misto, corrente di rete, solare fotovoltaico, energia di recupero da autotrazione. Temperatura di esercizio dei banchi refrigerati
Mercoledì 7 settembre, dalle h. 20.30, sono presentati i prototipi, condotte prove pratiche di caseificazione e di produzione di conserve alla presenza dei tecnici progettisti e dei tecnici del Centro di ricerche in agricoltura per gli eventuali approfondimenti sugli impianti.

© Riproduzione riservata