Vending & ocs 2011, una guida on line

Vending & ocs 2011, una guida on line

Con circa 6,6 miliardi di consumazioni all’anno e un fatturato totale aggregato stimabile in circa 2,6 miliardi di euro, il vending è oggi in Italia uno dei settori distributivi più vivaci, con un crescente consenso da parte dei consumatori.
Le consumazione di food & beverage nella distribuzione automatica tradizionale valgono il 76% del totale, mentre il segmento dell’Ocs-Office coffee service è giunto ormai al 24% delle consumazioni totali. Le bevande calde continuano a rappresentare la categoria di prodotti più consumata (circa due terzi del totale atti di consumo), ma stanno sempre più emergendo altre categorie di prodotti: bevande fredde (oltre il 15% del totale, di cui due terzi acqua confezionata), snack dolci e salati (circa il 14%) ed il resto da prodotti vari. Il vending cerca anche di strappare spazi di mercato alla ristorazione tradizionale attraverso distributori di pasti caldi pronti. Ultima frontiera del vending sono i negozi automatici.
Una rassegna aggiornata del settore viene ora offerta da Guidaonline® Vending Ocs 2010, una pubblicazione di editoria digitale, dedicata innanzitutto agli operatori professionali del settore, della comunicazione, del marketing e della distribuzione e a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire questo canale distributivo.
La nuova Guidaonline fornisce innanzitutto una breve panoramica del settore, con riferimento agli elementi più significativi del mercato: distributori e relative tipologie, consumazioni per i vari settori, fatturati e relative tendenze, parco macchine e impianti. In quest’ambito viene segnalato anche il comparto della produzione di macchine e attrezzature per il vending, che esprime ormai in Italia un giro d’affari intorno ai 400 milioni di euro, di cui oltre il 60% destinati all’export.
Tra le sezioni, ce n’è una dedicata alle aziende del vending, una seconda con la segnalazione delle aziende fornitrici di impianti e macchinari, materiali e servizi vari e una terza dedicata alle aziende fornitrici di food & beverage (caffè e bevande calde, acqua e bevande fredde, snack dolci e salati).
La guida ha cadenza annuale. La nuova Guidaonline è disponibile per il download gratuito sul portale www.beverfood.com e consente a tutti gli utenti interessati di poter navigare in modo finalizzato e velocemente nel mondo del vending.

© Riproduzione riservata