D&C distribuisce Misura Stevia

D&C distribuisce Misura Stevia

A poche ore dall’autorizzazione definitiva alla commercializzazione di stevia da parte di Efsa e dell’Unione europea, si affacciano già due competitor nel nuovissimo segmento dei dolcificanti di origine naturale a zero calorie. Dopo l’annuncio in anteprima del lancio di Truvìa da parte di Eridania, arriva sul mercato italiano anche Misura Stevia.
In questo caso, il dolcificante è prodotto da Merisant, gruppo americano (400 milioni di euro di ricavi, 19 marchi venduti in oltre 100 paesi) specializzato in dolcificanti da tavola ed è distribuito in Italia da D&C.
La stevia è una pianta tipica del Paraguay utilizzata per secoli dagli indiani Guaranì del Paraguay e viene diffusamente consumata da oltre 30 anni anche in Giappone.
Presente in Francia grazie a una speciale deroga della Ue fin da inizio 2010, l’estratto di stevia – conosciuto come Reb A – è 300 volte più dolce dello zucchero, non viene assimilato dall’organismo, non ha apporto nutritivo, è quindi privo di calorie e viene eliminato naturalmente.
L’estrazione di questa sostanza naturale avviene attraverso un processo di infusione delle foglie essiccate, simile all’infusione del tè. La sostanza viene poi purificata (97% di purezza), disidratata e infine ridotta in polvere.
“I dolcificanti naturali di nuova generazione – afferma Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione Adi – costituiscono un’interessante alternativa allo zucchero con un potere calorico inferiore. I prodotti a base di stevia, o meglio dello stevioside contenuto negli estratti delle foglie, sono di origine naturale proprio come lo zucchero, ma hanno un apporto calorico nullo a fronte di un potere dolcificante pari a 300 volte quello del saccarosio. I tempi relativamente lunghi con cui Efsa e Unione europea hanno dato il via libera alla stevia sono peraltro garanzia di una ricerca accurata, confermano la sicurezza di stevia e ampliano la gamma e le possibilità di scelta di prodotti di questo tipo offerti ai consumatori”.
L’ingrediente utilizzato per produrre Misura Stevia è fornito a Merisant da Pure Circle, azienda di riferimento nel mondo nella produzione di stevia, che possiede una filiera completamente integrata, a partire dalla coltivazione delle piante fino al prodotto finito.
“Il lancio di Misura Stevia – dichiara Hugues Pitre, Vice-Presidente e amministratore delegato Emea di Merisant – rappresenta un importante passo avanti per soddisfare le molteplici esigenze dei consumatori italiani. Grazie alla competenza e al successo di Pure Via e Canderel Green in Francia, dove abbiamo già raggiunto una quota di mercato superiore al 65%, Merisant è orgogliosa di portare Misura Stevia sul mercato italiano, grazie all’accordo con D&C, azienda bolognese già responsabile della distribuzione dei prodotti dolcificanti a marchio Misura”.
Misura Stevia è in vendita sul mercato italiano in diversi formati: bustine, compresse, polvere in barattolo, zollette e dispenser da 200 bustine. È consigliato per addolcire bevande calde e fredde, yogurt, cereali e macedonie di frutta, ma può essere anche usato in cottura per cucinare torte, confetture e altre preparazioni.

© Riproduzione riservata