Finiper aderisce alla piattaforma Tc1 Gdo

Finiper aderisce alla piattaforma Tc1 Gdo

La catena di ipermercati Iper ha aderito alla piattaforma Tc1 Gdo (Tesi Collaboration One per la filiera gdo), realizzata dalla software house italiana Tesi per la gestione automatizzata della prenotazione degli slot di scarico a magazzino.
Il progetto è operativo per il deposito centrale di Soresina (Cr) per le merceologie grocery e non food e consentirà a tutti gli attori della filiera (retailer, fornitori e trasportatori) una migliore programmazione dell’attività logistica, eliminando i tempi di attesa per lo scarico a magazzino.
“L’obiettivo è di migliorare la performance aziendale – sottolinea in una nota stampa Nicola Morchio, direttore logistica di Iper Montebello-Gruppo Finiper – ottimizzando il rapporto con i fornitori e gli operatori logistici. La riduzione dei tempi di scarico degli automezzi evita infatti attese inutili e improduttive, e la possibilità di riutilizzo dei mezzi nel corso della giornata con relativa riduzione dei viaggi a vuoto”.
La scelta della soluzione in full service Tc1 Gdo di Tesi – che risponde a una logica di filiera integrata, con il coinvolgimento effettivo e concreto di distributori, produttori e trasportatori – si è concretizzata anche grazie ai dati positivi relativi alle prestazioni della piattaforma (già utilizzata da Carrefour, Pam-Panorama e Sma), che dimostrano come i retailer siano in grado di garantire le fasce prenotate, grazie al calcolo dinamico dei tempi previsti di scarico.
“Nel 98% dei casi è stato infatti rispettato l’ingresso nello slot prenotato dei mezzi arrivati puntuali e il tempo medio di attesa è stato inferiore a 19 minuti – nota Roberto Graziotin, business demand manager di Gruppo Tesi e responsabile del Progetto Tc1 – Il nostro gruppo opera sul mercato dal 1995 come produttore di soluzioni software per la supply chain, il transportation e il retail. Grazie alla sua capacità progettuale, è in grado di soddisfare le esigenze di un’impresa moderna, attraverso un modello di business collaborativo finalizzato al miglioramento dei processi e delle performance”.

© Riproduzione riservata