Alleanza tra Latte Trento e Trentinalatte (Emmi Italia)

Alleanza tra Latte Trento e Trentinalatte (Emmi Italia)

Accordo strategico tra Latte Trento-Consorzio produttori latte delle valli trentine e Trentinalatte, azienda di Roverè della Luna (Tn) specializzata nella produzione di yogurt e formaggi freschi appartenente al gruppo svizzero Emmi, per creare sinergie fra le due parti e potenziare il settore lattiero-caseario del Trentino.
L’accordo prevede, in particolare, la concentrazione, a seconda delle attività produttive, negli stabilimenti tecnologicamente più avanzati di Trentinalatte e di Latte Trento, che continuerà a occuparsi della raccolta e fornitura di latte e del rispetto del protocollo trentino, ogm free. Trentinalatte s’impegnerà inoltre con la sua rete commerciale per la copertura dei mercati e la distribuzione dei prodotti, privilegiando le attuali produzioni di Latte Trento e valorizzando la rimanente gamma di Trentinalatte.
“È la prima volta che viene siglato un accordo di tale portata nel settore lattiero-caseario – commenta Francesco Perozzo, presidente di Latte Trento, nel comunicato stampa – con l’ambizioso obiettivo di creare un vero e proprio polo del latte, dello yogurt e dei formaggi del Trentino. Un accordo destinato a favorire lo sviluppo del territorio valorizzando le materie prime della nostra terra”.
“Il nostro impegno come Trentinalatte – aggiunge Gilberto Cappellin, amministratore delegato di Emmi Italia – è quello di portare sulla tavola degli italiani, e non solo, la genuinità e l’alta qualità dei prodotti realizzati in questo territorio. Saremo impegnati sia sul fronte della produzione che della commercializzazione mettendo a disposizione i nostri stabilimenti e la nostra rete commerciale. La collaborazione nata con Latte Trento apre scenari estremamente interessanti per entrambe le aziende. Abbiamo sempre cercato alleanze strategiche con realtà che permettessero sinergie non solo da un punto di vista del mercato, ma che fossero da sempre impegnate a favore della qualità delle materie prime e della filiera produttiva. Sicuramente in Latte Trento abbiamo trovato il partner ideale”.
“L’accordo – sottolinea inoltre Sergio Paoli, direttore generale di Latte Trento – implementando efficacemente la sinergia sul piano produttivo e commerciale fra due realtà importanti e vicine ben radicate nel territorio, creerà un vero e proprio polo del latte trentino per la produzione di prodotti garantita dalla genuinità e naturalità delle materie prime di questa provincia. Un modo efficiente ed efficace per fare fronte al mercato degli yogurt e dei prodotti lattiero-caseari lanciando nuovi prodotti ispirati e legati al Trentino, che aumenteranno la produttività provinciale e contribuiranno a dare lustro all’immagine di un territorio già simbolo di efficienza, affidabilità e serietà.”.
“L’ottimizzazione del comparto lattiero-caseario trentino e l’incremento dell’efficienza produttiva – conclude Beat Hirschi, direttore operation – permetterà a entrambe le parti di continuare a realizzare i propri prodotti sfruttando la tecnologia più avanzata degli impianti produttivi delle due società utilizzando la naturalità, la genuinità e la bontà delle materie prime trentine e le ricette più innovative nate dalla condivisione dell’esperienza di due realtà storiche nel settore lattiero-caseario”.

© Riproduzione riservata