Fattorie Girau nell’orbita di 3A Latte Arborea

Fattorie Girau nell’orbita di 3A Latte Arborea

La cooperativa 3A Latte Arborea, azienda al vertice del settore lattiero-caseario vaccino in Sardegna, ha siglato un accordo con Fattorie Girau, produttore di riferimento di latte, latticini e formaggi caprini e ovini.
L’intesa raggiunta prevede l’affitto, da parte di Latte Arborea, a partire dal 1° gennaio 2012, di tutte le attività di produzione e commercializzazione dei prodotti di Fattorie Girau, di cui verrà mantenuto il marchio e i cui dipendenti saranno tutti confermati. La cooperativa sarda potrà così allargare la propria presenza nel settore lattiero-caseario nazionale ed estero.
Con 286 soci, 202 dipendenti e un volume annuo di oltre 200 milioni di litri di latte lavorati, 3A di Arborea è il principale polo produttivo del comparto lattiero-vaccino in Sardegna.
Fattorie Girau, che come la 3A utilizza nei suoi processi produttivi esclusivamente latte sardo, ha una linea di dieci tipologie di prodotti derivati dalla lavorazione del latte ovicaprino, che andranno ad aggiungersi alla gamma proposta da 3A. Il 60% dei prodotti è immesso sul mercato attraverso la gdo. Il restante 40% è canalizzato tra clienti esteri, industria e grossisti.
Per il 2012 con Fattorie Girau si punta a generare un fatturato di circa 12 milioni di euro, portando così il fatturato del gruppo Latte Arborea a 148 milioni.
“L’operazione – afferma Luciano Negri, direttore commerciale e marketing di 3A in una nota stampa – rappresenta un passo importante per la nostra cooperativa perché, per la prima volta nella storia, Arborea entra nel mercato dei prodotti ovini e caprini per ampliare la proposta commerciale. Così potremo affrontare in modo più deciso il mercato della Penisola, soprattutto quello del canale moderno, con la possibilità d’iniziare ad approcciare anche i mercati esteri più importanti e di allargare, successivamente, la nostra azione inserendo i prodotti storici della cooperativa di Arborea”.

© Riproduzione riservata