Panettone o pandoro, chi vince in rete?

Panettone o pandoro, chi vince in rete?

In attesa della lotta ‘reale’ tra panettone e pandoro sulle tavole degli italiani nelle festività natalizie, si sta già giocando quella ‘virtuale’ in rete. Con risultati che sembrano netti: panettone batte pandoro 3 a 1 nel passaparola digitale. Negli ultimi 3 mesi sono infatti 12mila le discussioni sul panettone contro le 4 mila sul pandoro (Fonte Nielsen, BuzzMetrics, 1 settembre – 17 dicembre 2011). Non solo per questioni di gusto e sapore: nei messaggi online, i due dolci sono spesso contrapposti per la caratterizzazione geografica.
Mediamente, sono state scambiate ogni settimana circa 700 conversazioni sul primo (detto anche ‘panetùn’) e 300 per il veronese. A partire da metà novembre, la stagionalità di consumo determina una crescita esponenziale del buzz, arrivando ai picchi massimi appena prima delle feste natalizie: nella settimana terminante il 17 dicembre si registrano oltre 2mila messaggi sul panettone e mille sul pandoro.
Sui forum di cucina come cookaround.com e i femminili come al femminile.com, gli appassionati scambiano ricette per le feste natalizie. Riferimenti ricorrenti anche in Twitter: quasi il 20% dei messaggi relativi al panettone hanno origine in questa fonte, dove i consumatori cercano l’istantaneità di condivisione dei propri comportamenti (“vado a comprare il panettone …”).
E se a Natale a primeggiare è il panettone, chi vincerà a capodanno tra spumante e champagne?

© Riproduzione riservata