Fiere, accordo tra Cibus e Anuga

Fiere, accordo tra Cibus e Anuga

Una triplice intesa è stata siglata oggi a Colonia tra Koelnmesse (organizzatrice di Anuga), Fiere di Parma e Federalimentare, partner organizzativi di Cibus.
Gli obiettivi dell’intesa sono stati illustrati in un incontro stampa all’interno del Salone del dolciario Ism da Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma: “Essendo entrambe soggetti leader, ma non concorrenziali per calendario e posizionamento, Cibus e Anuga, con il contributo di Federalimentare, non solo si confermeranno gli appuntamenti di riferimento rispettivamente negli anni pari e in quelli dispari, ma aiuteranno le imprese alimentari italiane a selezionare e gestire le proprie partecipazioni fieristiche anche nei paesi emergenti. Da un lato abbiamo, infatti, costituito una cabina di regia per gestire, prima, durante e dopo le nostre rispettive fiere, relazioni e appuntamenti con i buyers dei diversi paesi obiettivo del food made in Italy: Germania ed Europa dell’Est, Giappone, Usa e Asia. Dall’altro, proprio nella prospettiva a breve del nuovo grande mercato unico del Sud Est Asiatico, l’Asean, stiamo lavorando insieme per una grande collettiva firmata Anuga&Cibus al Thaifex,la fiera alimentare in Thailandia, evento leader dell’area, nel maggio 2013”.
“L’alleanza di Koelnmesse con Fiere di Parma e Federalimentare è rilevante – ha dichiarato Peter Grothues, vicepresidente Food Tech & Environment di Koelnmesse – perché consente di coordinare nuovi progetti fieristici all’estero creando una piattaforma abilitante per aprirsi a nuovi mercati quali l’Asia e il Medio Oriente”.
“Abbiamo già lanciato una prima, nuova iniziativa con il supporto di Federalimentare e di Fiere di Parma, chiamata ‘Gusto Italia’ – ha annunciato Thomas Rosolia, ceo di Koelnmesse Italia – Questo nuovo progetto consentirà alle aziende alimentari italiane di esporre a Colonia, in Germania, dal 24 al 26 giugno 2012, in una vetrina espositiva totalmente italiana che si rivolgerà a un target specializzato e altamente selezionato di buyer provenienti da Paesi di lingua tedesca”.
Da parte sua,Federalimentare vede in questo accordo l’occasione per fortificare, promuovere e incentivare il food made in Italy a livello internazionale, che nel 2011 ha raggiunto 127 miliardi di euro di fatturato e 24 miliardi di euro di esportazione: è quanto sottolineato da Annibale Pancrazio, vicepresidente di Federalimentare: “L’alleanza tra le due manifestazioni fieristiche europee del settore alimentare, Cibus e Anuga, mira a costituire un punto di riferimento unico e autorevole per la promozione, a livello internazionale, delle aziende del settore. Questa collaborazione vuole e deve essere un sinonimo di garanzia per le aspettative delle imprese alimentari italiane e le esigenze dei buyer stranieri che troveranno nelle partecipazioni a marchio congiunto Cibus e Anuga tutta l’eccellenza dell’industria alimentare italiana e la lunga esperienza di due marchi ormai storici che, finalmente, mettono a sistema le reciproche competenze”.

© Riproduzione riservata