A Icat Food il brand Alisa da Deoleo

A Icat Food il brand Alisa da Deoleo

Icat Food, azienda protagoniste del settore della distribuzione di conserve ittiche e vegetali di alta qualità, ha annunciato l’acquisizione del marchio di olive da tavola Alisa dal gruppo spagnolo Deoleo (ex Sos, che in Italia controlla brand storici dell’olio come Bertolli e Carapelli). Non è stato reso noto il valore dell’operazione.
Per Icat Food si tratta di un’importante operazione di consolidamento del proprio portafoglio brand (15 marchi, tra cui Consorcio, Moro e Angelo Parodi nel segmento delle conserve ittiche), tanto più che – come sottolinea il comunicato stampa d’annuncio – che da oltre 30 anni il marchio Alisa è distribuito in Italia dall’azienda genovese e che le olive spagnole detengono in Italia una quota a volume del 9% del settore olive nere da tavola. L’accordo tra Icat Food e Deoleo prevede inoltre la proprietà del marchio e contestuale distribuzione anche per il mercato francese.
La strategia di Icat Food nel medio periodo prevede per Alisa un’allargamento della gamma prodotti e un inserimento in altri settori della distribuzione: a cominciare dal catering, dove l’azienda già opera con altri marchi e altre referenze.
L’azienda genovese – di proprietà della famiglia Teglio – è attiva anche nella distribuzione di altre tipologie di conserve alimentari (frutta in scatola, asparagi, cuori di palma e appunto olive). Oggi Icat Food conta su un’organizzazione di 29 addetti, e una rete di 40 agenti su tutto il territorio nazionale nei settori distributivi della gdo, horeca, dettaglio tradizionale e catering. Nel 2011 l’azienda ha registrato un fatturato complessivo di 89 milioni di euro e detiene il 5% di quota di mercato in Italia nelle conserve ittiche.

© Riproduzione riservata