Ortofrutta, consumi domestici 2011 a 13,4 miliardi di euro

Ortofrutta, consumi domestici 2011 a 13,4 miliardi di euro

Le famiglie italiane nel 2011 hanno acquistato 8,3 milioni di tonnellate di frutta e verdura fresche e surgelate per una spesa di 13,4 miliardi di euro: è il macro-dato dell’Osservatorio dei consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane di Macfrut, la fiera che si terrà a Cesena dal 26 al 28 settembre (curato da Gfk-Eurisko). Rispetto al 2010, il 2011 ha segnato una leggera contrazione del monte degli acquisti, ovvero da 8.481.373 t a 8.395.973 t, con un -1% e un piccolo incremento della spesa totale pari al +0,21% (da 13.376,6 milioni a 13.405,6 milioni di euro).

Da segnalare il buon incremento delle famiglie acquirenti (+1,6% consentendo di raggiungere il 99,9% del totale nuclei familiari) e il calo del -2,6% dei quantitativi comperati da ogni famiglia (346,7 kg nel 2011 contro 355,99 kg/famiglia nel 2010), che porta a un ribasso del -1,13 della spesa: ogni nucleo familiare ha speso nell’anno 2011 582,43 euro per frutta, verdura e ortaggi surgelati a differenza dei 588,11 sborsati nel 2011.

La mela, con 825mila tonnellate rimane al primo posto come frutta regina delle tavole italiane, insidiata dall’arancia che si “ferma” a 605mila tons acquistate seguita dalla banana (450mila tons).

Con 722mila tonnellate, la patata (compresa la novella), è stata la verdura preferita nella borsa della spesa dei nuclei familiari italiani nel 2011, seguita dal pomodoro (575mila tons).

Frutta fresca – L’acquisto di frutta delle famiglie italiane nel 2011 è avvenuto per il 51,4% in iper e supermercati (2010: 51,1%) e per il 6,3% in discount (6,2% nel 2010). Per la prima volta da alcuni anni c’è un leggero incremento per fruttivendoli e negozi specializzati: dal 19,8% di quota valore del 2010 si è passati al 19,9% del 2011, mentre proseguono il lento calo ambulanti e mercati, che dal 21,7% del 2010 passano al 21,2% del 2011. Leggero rialzo per le percentuali delle altre forme (cash & carry, spacci aziendali, porta a porta, regalo, ecc), attestate sullo 1,2% (2010: 1,1%).

Verdura fresca – Anche per l’acquisto di verdura oltre la metà delle famiglie italiane nel 2011 si è rivolta alla gdo: iper e super 51,8% (2010: 51,5%) e discount 8,1% (2010: 8%). La spesa fatta da ambulanti e mercati cala al 22% dal 22,7% del 2010, a differenza del fruttivendolo, che con il 17,1% del 2011 recupera sul 17% secco del 2010. Leggero incremento anche per le altre forme di acquisto (cash & carry, spacci aziendali, porta a porta, regalo, ecc), che passano dallo 0,8% del 2010 all’1% del 2011.

Ortaggi surgelati – La distribuzione moderna, per la prima volta, rallenta la sua crescita: a fronte del 77,1% sul totale della spesa di surgelati realizzato nel 2010, nel 2011 scende con iper e supermercati al 76,8 per cento. Anche il discount ha una piccola flessione: dal 12,6% del 2010 al 12,4% del 2011. Crescono il fruttivendolo, raggiungendo quota 4,1% (2010: 3,8%), l’ambulante/mercato rionale da 0,1 a 0,2% e le altre fonti (dal 6,4% del 2010 al 6,5% del 2011).

Consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane

Anno 2011 e confronto con 2010

Totale Ortofrutta fresca + surgelata – gen-dic

2010 2011 var %
Volumi (tons) 8.481.373 8.395.973 -1,00
Valore (milioni di euro) 13.376,6 13.405,6 +0,21
Famiglie acquirenti  (milioni) 23,847 24,218 +1,6
Acquisto medio  ( kg ) 355,99 346,70 -2,61
Spesa media (euro) 589,11 582,43 -1,13

Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie

Ortofrutta fresca – genn-dic.

2010 2011 var %
Volumi (tons) 8.253.000 8.171.000 -0,99
Valore  (milioni  di Euro) 13.376 13.405 +0,21
Famiglie acquirenti  (milioni) 23,8 24,2 +1,6
Acquisto medio  ( kg ) 346 337 -2,60
Spesa media (Euro) 560,00 554,00 -1,07
Prezzo medio (Euro/kg) 1,62 1,64 +1,23

Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie

Frutta fresca – gennaio / dicembre

2010 2011 var %
Volumi (tons) 3.917.000 3.881.000 -0,9
Valore  (milioni  di euro) 6.188 6.214 +0,4
Famiglie acquirenti (000) 23.847 24.218 +1,6
Acquisto medio  (kg ) 164 160 -2,4
Spesa media (euro) 259,00 257,00 -1,1
Prezzo medio (euro/kg) 1,58 1,60 +1,4

Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie

Verdura fresca – gennaio / dicembre

2010 2011 var%
Volumi (tons) 4.336.000 4.290.000 -1,1
Valore  (milioni  di euro) 7.188 7.191 -0,0
Famiglie acquirenti (000) 23.845 24.227 +1,6
Acquisto medio  (kg ) 182 177 -2,6
Spesa media (euro) 301,00 297,00 -1,5
Prezzo medio (euro/kg) 1,66 1,68 +1,1

Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie

Ortaggi surgelati – gennaio / dicembre

2010 2011 var %
Volumi (tons) 228.373 224.973 -1,5
Valore  (euro) 664.956.000 658.988.000 -0,9
Famiglie acquirenti (000) 22.839 23.179 +1,5
Acquisto medio  (kg) 9,999 9,706 -2,9
Spesa media (euro) 29,11 28,43 -2,4
Prezzo medio  (euro/kg) 2,91 2,93 -0,6

Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie

Dove acquistano le famiglie italiane

%volumi %valore
gen-dic

2010

gen-dic

2011

gen-dic

2010

gen-dic

2011

Frutta 100,0 100,0 100,0 100,0
Ambulante Mercato 23,0 22,3 21,7 21,2
Fruttivendolo 19,6 20,1 19,8 19,9
Iper Super Superette 49,7 49,6 51,1 51,4
Discount 6,7 7,0 6,2 6,3
Altre Fonti * 1,0 1,0 1,1 1,2

* cash & carry; spacci aziendali, porta a porta, in regalo

%volumi %valore
gen-dic

2010

gen-dic

2011

gen-dic

2010

gen-dic

2011

Verdura 100,0 100,0 100,0 100,0
Ambulante Mercato 25,9 25,4 22,7 22,0
Fruttivendolo 18,2 18,4 17,0 17,1
Iper Super Superette 47,2 47,3 51,5 51,8
Discount 7,8 7,8 8,0 8,1
Altre Fonti 0,9 1,1 0,8 1,0

%volumi %valore
gen-dic

2010

gen-dic

2011

gen-dic

2010

gen-dic

2011

Ortaggi Surgelati 100 100 100 100
Ambulante Mercato 0,1 0,2 0,1 0,2
Fruttivendolo 3,7 3,9 3,8 4,1
Iper Super Superette 74,8 74,3 77,1 76,8
Discount 17,2 17,6 12,6 12,4
Altre Fonti * 4,3 4,0 6,4 6,5

* cash & carry; spacci aziendali, porta a porta, in regalo

Fonte: Osservatorio Macfrut consumi ortofrutticoli famiglie

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