Ortofrutta, il dettaglio specializzato testa Magic Code

Ortofrutta, il dettaglio specializzato testa Magic Code

Parte oggi a Milano e a Bari la fase test di Magic Code, un concorso a premi per i dettaglianti specializzati dell’ortofrutta messo a punto in collaborazione con Fida-Federazione italiana dettaglio alimentare per spingere il sell in da quattro aziende italiane operanti in diverse categorie del settore ortofrutticolo – Melinda, Apofruit (con i brand Solarelli e Almaverde Bio), Sant’Orsola (Sant’Orsola e Piccoli frutti) e Simba (Gf Group, con il nuovo brand Fratelli Orsero per banane e ananas).
La promozione Magic Code prevede una prima fase test della durata di un anno (dal 1° febbraio 2012 al 31 gennaio 2013) che coinvolgerà 300 punti vendita al dettaglio (250 fruttivendoli a Milano e 50 a Bari).
L’obiettivo di medio-lungo periodo è quello di creare un network nazionale di dettaglianti ortofrutticoli interessati a migliorare quantità e qualità dei consumi di frutta e verdura.
Il gruppo di aziende partner punta sull’offerta congiunta di un paniere di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati particolarmente ampio, oltre che qualificato: oltre a un’estesa gamma di frutta e ortaggi freschi di stagione, piccoli frutti, frutta esotica (banane e ananas), comprende un assortimento di prodotti lavorati da agricoltura biologica (succhi, nettari, confetture, sughi olio, pasta ecc). Di rilievo è il contenuto tecnologico della promozione, basata sull’impiego del codice Qr (Quick Response): per conteggiare i punti raccolti, così come per richiedere i premi – oltre 50 suddivisi per aree tematiche (hi-tech, casa, tempo libero, famiglia del valore minimo di 10mila massimo di 100mila punti), a ogni dettagliante aderente all’iniziativa viene assegnato un cellulare con una sim card dati per la lettura dei codici Qr presenti sulle singole confezioni. Il cellulare così impostato, inoltre, ha anche la funzione di vero e proprio terminale per consentire una comunicazione interattiva tra produttori e dettaglianti: in tal modo le aziende possono veicolare in tempo reale promozioni mirate, così come ricevere dai dettaglianti importanti informazioni per migliorare assortimento e servizio al cliente.

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