Selex, lavori in corso per l’insegna A&O

Selex, lavori in corso per l’insegna A&O

È in fase di realizzazione il progetto di rinnovamento messo a punto da Selex Gruppo Commerciale per l’insegna A&O, uno dei marchi di punta dell’azienda del commercio associato di Trezzano sul Naviglio (Mi).
Un progetto declinato su più fronti, dalla comunicazione al format all’immagine, e ispirato al concept distintivo dell’insegna: la vicinanza al territorio.
Per caratterizzare i nuovi spot in onda sulle radio Rai e sui principali network nazionali, si è scelto di giocare sui diversi dialetti, dal piemontese al veneto al pugliese. E sulle ricette tipiche regionali – trofie, baccalà, orecchiette – ei nuovi commercial tv, pianificati da marzo sulle emittenti locali.
L’idea creativa, sia negli spot radio sia in quelli tv, è sottolineata anche dal jingle, che si sposa con i valori di contemporaneità e di freschezza dell’insegna. Lanciata nell’ultimo trimestre del 2011, la nuova campagna vede quest’anno triplicare gli investimenti: alla comunicazione istituzionale, si affiancherà anche un’intensa campagna promozionale, che avrà per oggetto gli eventi e le attività speciali che animeranno i punti di vendita nel corso dell’anno, tra cui, per esempio, la promozione Padelle di Serafino Zani e tante altre iniziative a livello locale.
Oltre ai media classici, la comunicazione A&O vede protagonista anche il web, da una parte con una presenza importante sui principali portali nazionali, dall’altra con un restyling del sito aeo.it, che si arricchisce di nuovi spazi e nuove funzioni per favorire il dialogo con i clienti.
Tra le novità 2012: nei prossimi mesi verrà lanciato il servizio viaggi online, riservato ai titolari di carta fedeltà. Ai clienti più fedeli è dedicato anche il catalogo premi Tutto A&O, con proposte e promozioni legate ai punti jolly, che danno la possibilità di raggiungere più velocemente i premi. Buon esito sta riscuotendo la confezione Degustazione Selex, selezione di prodotti commodity (pasta, olio, tonno, passata di pomodoro e confetture).
Nel 2012, il gruppo Selex investirà oltre 115 milioni per nuove aperture e ristrutturazioni dei punti di vendita esistenti, che interesserà da vicino anche la rete A&O.
I punti di vendita verranno rinnovati secondo i nuovi format che assegnano più spazio ai reparti dei freschi – in particolare all’ortofrutta, per cui sono i fase di definizione standard ottimali per i differenti formati – ai prodotti pronti, alle novità.
L’impegno del restyling tocca anche l’ambientazione e il lay out, sottolineato da nuove insegne di reparto, dove la & commerciale, che caratterizza il logo dell’insegna, viene trasformata in elemento distintivo e colorato per guidare i clienti nel percorso all’interno del supermercato. Surgelati & Gelati, Carne & Ripieni, Pane & Grissini, Salumi, Formaggi & Ortofrutta, Casa & Tempo libero.
Un mood semplice, sobrio e riconoscibile dai clienti. Lo stesso che ha ispirato la revisione del logo A&O (e di Svelto A&O, adottato dai punti di vendita affiliati). Con l’obiettivo di definire un nuovo design, senza perdere i preziosi connotati familiari del marchio, non si è infatti intervenuti sul lettering, ma sono state introdotte delle tacche dai colori brillanti, che danno vivacità all’insegna e sono coerenti con le nuove ambientazioni dei reparti.
Oggi la rete A&O, presente in 16 regioni e in oltre 50 province, è composta da 748 punti di vendita tra supermercati e minimercati (superficie complessiva: 230.600 mq) di cui 166 diretti e 582 affiliati.

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