Walmart, la salute prima di tutto

Walmart, la salute prima di tutto

Portare nelle case degli americani cibi sani e genuini: è la mission più recente di Walmart, che ha da poco presentato l’etichetta Great For You, che comparirà su alcuni prodotti a marchio Walmart sia nella fascia di prezzo standard sia in quelli di fascia alta (i Great Value), oltre che sulle linee di referenze di IV gamma. L’entrata in campo del colosso della distribuzione a stelle e strisce può davvero fare la differenza nella battaglia contro l’obesità, in un Paese dove circa il 33% degli adulti e il 17% degli adolescenti è in una condizione di grave sovrappeso, e dove anche la first lady Michelle Obama si sta impegnando in prima persona.
“Molte mamme ci stanno dicendo che vogliono compiere scelte più salutari per le loro famiglie, ma che hanno bisogno di aiuto per decifrare tutte le informazioni presenti sulle confezioni – ha commentato Andrea Thomas, vicepresidente senior della sostenibilità di Walmart –. L’etichetta Great For You è uno strumento semplice che permette di identificare rapidamente le scelte alimentari più sane”. Sviluppato in collaborazione con le principali organizzazioni sanitarie (Food and Drug Administration, Dietary Guidelines for Americans, il dipartimento dell’Agricoltura e l’Istituto di Medicina), il progetto Great for You è a disposizione del pubblico con il sito www.walmartgreatforyou.com, realizzato per incentivare una comunicazione utile e trasparente con i consumatori.
L’iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare la gente a mangiare più frutta, verdura, cereali integrali ricchi di fibre e a basso contenuto di grassi animali, noci e semi e carni magre. Nessun dolce, invece, si è aggiudicato l’etichetta bianca e verde.
Entro il 2015, inoltre, la catena s’impegna a ridurre sodio e zuccheri aggiunti in 165 prodotti alimentari. A questo proposito, nel 2011 sono già stati raggiunti i seguenti traguardi:
– riduzione del 15%di sodio in ketchup Great Value
– una media di riduzione del 15% di sodio nelle verdure in scatola Great Value, tra cui il mais, fagiolini e carote
– oltre il 70% di riduzione di sodio in bistecche fresche, arrosti e altri tagli di carne bovina muscolari

© Riproduzione riservata