Cibus 2012, un’agenda fitta di convegni

Cibus 2012, un’agenda fitta di convegni

Tanti i convegni a Cibus 2012, a Parma dal 7 al 10 maggio. Tra quelli ufficiali (si veda l’elenco su cibus.it nella sezione “Convegni” e “Iniziative speciali”) spicca il 7 maggio quello dedicato al canale della ristorazione negli Usa e alla dicotomia tra prodotti autentici italiani e prodotti imitativi: verrà presentata una ricerca da parte di Mra-Management Resourses of America. L’8 maggio si parlerà dell’avanzata, anche in Italia, del “vending” cioè della distribuzione automatizzata di bevande e cibo. Sempre l’8 maggio verrà assegnato il premio Cibus Global Award (in collaborazione con Food) alle catene distributive estere che meglio hanno saputo gestire lo scaffale dei prodotti alimentari made in Italy: squadre di esperti hanno girato Europa, Usa e Asia per studiare com’è esposto l’Italian food nel mondo. Il 9 maggio sarà la volta di uno studio dell’Università di Parma, con Nielsen e Adem Lab sull’evoluzione della marca privata in gdo. Ancora il 9 maggio, Istat e Cariparma offriranno una panorama dettagliato dell’industria alimentare, proponendo la valorizzazione delle filiere agroalimentari. E nella stessa giornata, l’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche farà il punto sui prodotti dop e igp, presentando una ricerca dell’Ismea sulla loro tutela legale internazionale. Il 10 maggio, infine, un convegno sui requisiti richiesti dalla distribuzione moderna per l’omologazione dei fornitori (organizzato da Fiere di Parma, sponsorizzato da Nimax e organizzato con la società di consulenza Gruppo Gelati). L’intero palinsesto eventi è disponibile all’indirizzo: http://www.cibus.it/convegni.php: modalità di partecipazione e orari sono dettagliati per ogni singolo evento.

© Riproduzione riservata