San Benedetto, le novità per i soft drink

San Benedetto, le novità per i soft drink

Un 2011 di consolidamento nel mercato dei soft drink per Acqua Minerale San Benedetto. Con i brand San Benedetto nell’area value for money, Schweppes nella fascia premium e Guizza in quella di prezzo, il gruppo veneziano ha ottenuto risultati positivi. “Con il brand San Benedetto, in particolare – precisa Vincenzo Tundo, direttore marketing di Acqua Minerale San Benedetto – copriamo tutto il territorio nazionale e, secondo i dati GfK in nostro possesso, una famiglia su tre acquista e consuma bibite gassate San Benedetto. Inoltre, per quanto riguarda i gusti, la nostra aranciata ha una fortissima notorietà, come dimostra una ricerca Doxa del marzo 2011. Tutto ciò si è tradotto nel consolidamento in gdo della seconda posizione con una quota dell’11,5% e in un’importante conferma nel fuori casa”. Nel corso degli anni San Benedetto ha intrapreso un lungo lavoro di innovazione e differenziazione che le ha permesso di crescere in tutti i canali, grazie a un ventaglio di brand forti (San Benedetto, Schweppes e Guizza) e formati specifici. “Le bibite gassate San Benedetto rappresentano la linea di marca più completa presente sul mercato – sostiene Tundo –. L’offerta comprende oltre alle referenze classiche, fra cui Aranciata, Pompelmo, Limonata e Ginger, anche i gusti più ricercati del bere italiano: Chinotto, Gassosa, Cedrata e Spuma. A inizio anno, inoltre, abbiamo introdotto la versione Zero Zuccheri aggiunti, nel nuovo formato da 0,75 litri, per soddisfare le esigenze di un target ampio di consumatori attenti alla propria forma fisica, ma che non intendono rinunciare al gusto”. E sempre parlando di formati, proprio in questi mesi l’azienda ha presentato la nuova lattina sleek da 0,33 litri, dedicata al canale bar, che oltre al marchio San Benedetto, sarà disponibile per il brand Schweppes nei
gusti tonica e limone. “Per Schweppes, che produciamo e distribuiamo in Italia su autorizzazione di Schweppes Int. Limited – prosegue Tundo –, il 2012 sarà l’anno della nuova Arancia Adulta 3.0, che unisce in un unico mix tutto il gusto di tre tipologie di arance diverse: la varietà rossa, quella bionda e l’amara. Con questa novità Schweppes innova ulteriormente nel segmento aranciata, il secondo per importanza dopo le cole”. Il rinnovamento di Schweppes mira a coinvolgere un target giovane e glamour attraverso una proposta completa e variegata, che comprende oltre alla classica Tonica, i gusti Limone, Aranciata, Soda Ginger ale e Russchian. “Per il futuro prossimo – anticipa Tundo – sarà ancora più importante puntare sull’innovazione, sulla specializzazione, intesa anche come capacità di coprire i
diversi canali distributivi con prodotti e formati studiati ad hoc, e sulla partnership con il trade in una logica sinergica: asset con i quali San Benedetto ha da sempre approcciato il mercato. Dal punto di vista dell’industria, quindi, è sempre più essenziale segmentare e focalizzare il mix di offerta differenziante e in questo San Benedetto è vincente. Non a caso l’azienda è la prima ad aver esplorato con successo il tema della multicanalità guadagnando posizioni di riferimento in ogni store format. Paola Binaghi

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