Cluster Agrifood, 4 aree per progetti innovativi per pmi

Cluster Agrifood, 4 aree per progetti innovativi per pmi

Federalimentare e Aster – consorzio tra Regione Emilia-Romagna, università, enti di ricerca nazionali operanti sul territorio, l’unione regionale delle Camere di commercio e le associazioni imprenditoriali regionali – condivideranno il coordinamento del cluster Agrifood del ministero dell’Istruzione, università e ricerca. Imprese, associazioni di categoria, università, enti nazionali di ricerca, Regioni, distretti e parchi tecnologici sono chiamati a presentare entro il 28 settembre i propri progetti in quattro aree di intervento, individuate sulla base dell’agenda strategica per la ricerca e l’innovazione della piattaforma Italian food for life: nutrizione e salute, sicurezza alimentare, nuovi processi e sostenibilità ambientale.
Sulla prima area si lavorerà a un progetto di ricerca sui benefici alimentari per la salute, con una focalizzazione sui fattori immunitari e i processi anti-infiammatori. Nella sicurezza alimentare si focalizzerà l’attenzione sugli antimicrobici naturali, l’abbattimento dei contaminanti e la diagnostica.
I progetti sulla produzione verranno incentrati sui processi innovativi e la qualità degli alimenti, in particolare sull’applicazione delle nanotecnologie all’evoluzione dei sistemi di confezionamento per il mantenimento delle caratteristiche dei prodotti alimentari.
Per la sostenibilità, infine, ci si dedicherà alla riduzione degli sprechi alimentari lungo tutta la filiera, dalla produzione agricola e industriale fino al consumo finale e alla manipolazione e conservazione in casa.
Ogni progetto di ricerca dovrà avere una dimensione economica compresa tra i 10 e i 12 milioni di euro, dovrà essere attuato da un partenariato costituito da non più di otto soggetti e almeno il 50% del budget dovrà essere a carico dei soggetti industriali, con attenzione alle piccole e medie imprese e ai tanti territori produttivi.

© Riproduzione riservata