Nasce Naturalia Ingredients, newco firmata Eridania e Foraci

Nasce Naturalia Ingredients, newco firmata Eridania e Foraci

Parte da Mazara del Vallo (Tp) una nuova sfida per l’agroalimentare italiano ad alto valore aggiunto, con il primo impianto al mondo per la produzione di zuccheri d’uva in forma cristallina, totalmente naturali: con un potere dolcificante superiore del 20% rispetto al saccarosio e un apporto calorico minore del 25 per cento. Il progetto – tutto italiano – introduce una particolare innovazione, protetta da un brevetto internazionale, per l’industria in diversi settori (food&beverage, nutraceutico, cosmesi, vinicolo), creando una filiera integrata destinata a valorizzare e salvaguardare il patrimonio viticolo siciliano.
A realizzarlo è Naturalia Ingredients, la newco nata dalla joint-venture tra Eridania Sadam, subholding del comparto alimentare e agroindustriale del gruppo Maccaferri, e Cantine Foraci, storica azienda siciliana specializzata nella produzione di vini, mosti e succhi derivati dall’uva esportati in tutto il mondo. Il progetto poggia sulle sinergie tra il know-how tecnico e impiantistico di Eridania Sadam, maturato attraverso la controllata Sadam Engineering, e l’esperienza consolidata di Cantine Foraci nella gestione della filiera dell’uva e nel settore vitivinicolo. Naturalia Ingredients intende affermarsi come azienda leader nella produzione e commercializzazione di zuccheri naturali provenienti dalla lavorazione dell’uva.
Il nuovo stabilimento copre una superficie di circa 30mila mq e ha una capacità produttiva a pieno regime di circa 9mila tonnellate annue di zuccheri cristallini. L’inizio dell’attività è previsto per questo mese e coinvolgerà inizialmente 12 addetti, che, progressivamente saliranno a 20 per coprire tre turni giornalieri e un ciclo di produzione annuo continuo. Il totale investimento, completato nel biennio giugno 2010-giugno 2012 è di 16 milioni di euro.
Il processo produttivo consente di estrarre dal succo d’uva concentrato fruttosio e destrosio in forma liquida e cristallina, senza modificarne le caratteristiche essenziali e quindi senza alterarne la natura: una produzione garantita dal monitoraggio diretto e costante della produzione viticola e dell’intero processo produttivo. Rispetto a quelli liquidi, gli zuccheri cristallini godono di diversi vantaggi, legati in particolare al minore impatto ambientale della logistica (-35% di volume trasportato), alla facilità di utilizzo e alla semplicità di stoccaggio.
Nel marketing plan di Naturalia Ingredients per gli zuccheri d’uva (categoria di riferimento: dolcificanti naturali), è indicato come indirizzo strategico prioritario il canale B2B: a regime, la nuova società punta a una produzione complessiva pari a circa 9mila tonnellate, per un fatturato di circa 35 milioni di euro. Naturalia Ingredients, infine, si candida a sviluppare diverse linee-guida nell’offerta B2B di dolcificanti naturali in settori quali il food, il nutraceutico, la cosmesi e il vinicolo. Fondamentale, nella strategia di sviluppo, sono i mercati internazionali, con particolare attenzione all’area Ue, al Giappone e Nord America. In questa prima fase, i settori produttivi di destinazione più interessati all’innovazione sono quello vitivinicolo (50% delle prenotazioni, soprattutto nel mercato francese) e quello dei gelati industriali. Solo in una seconda fase, parte della produzione sarà destinata al retail e all’horeca, con relativa campagna di lancio presso il grande pubblico dei consumatori.
Il fruttosio di Naturalia Ingredients è il primo fruttosio cristallino prodotto dalla frutta. Infatti, il fruttosio puro cristallino sul mercato non ha origine dalla frutta, bensì da altre fonti (principalmente cereali), che non contengono fruttosio libero, come invece nel succo d’uva.
In campo nutrizionale e applicativo, gli zuccheri naturali di Naturalia Ingredients sono destinati a un’area premium e green tech per prodotti quali marmellate, confetture e mostarde, caramelle e canditi, gelati, yogurt, bevande funzionali a base frutta, ecc. Ma si guarda con interesse anche ai settori nutraceutico, cosmesi naturale e farmaceutico.
“Siamo consapevoli – afferma Massimo Maccaferri, presidente di Eridania Sadam, nella nota stampa – del ruolo che i consumi di zucchero e dolcificanti, in particolare naturali, giocheranno nel rapporto tra alimentazione ed esigenze della moderna industria del food&beverage. Per questo abbiamo puntato su Naturalia Ingredients e sugli zuccheri che verranno prodotti a Mazara del Vallo: un’innovazione vera per la loro naturalità, purezza, convenienza logistica, praticità d’uso”.
Naturalia Ingredients nasce anche per realizzare un obiettivo di forte impatto sul tessuto economico e sociale siciliano: creare una filiera integrata attraverso la costruzione di relazioni commerciali di lungo periodo con i produttori viticoli. Due le direttrici perseguite: la valorizzazione, il recupero e la salvaguardia dell’attuale patrimonio viticolo strutturato per la produzione di uve da vino; la creazione di nuovi impianti viticoli di uve da tavola altamente meccanizzati e con elevate prospettive produttive. Da qui la sperimentazione in campo di varietà di uva da tavola coltivate secondo criteri orientati a una gestione fortemente meccanizzata.
L’intento strategico di Naturalia Ingredients è di creare una nuova filiera integrata che coinvolga i produttori viticoli in relazioni commerciali di lungo periodo, attraverso la stipula di contratti pluriennali che assicurino un prezzo minimo garantito e un’integrazione sulla scorta dei prezzi medi di mercato del mosto. La nuova filiera rappresenta senza dubbio un’opportunità per le imprese viticole siciliane: la produzione di zuccheri d’uva, infatti, potrà costituire un’alternativa fondamentale per scongiurare l’espianto dei vigneti (24mila ettari in Sicilia e Puglia) e l’abbandono delle campagne, oltre a strutturare appieno la vocazionalità viticola del territorio e assicurare prospettive di sviluppo al comparto agricolo.
“Siamo orgogliosi – sottolinea Alessandro Foraci, presidente Naturalia Ingredients – della valenza strategica della nostra innovazione e di come questa potrà influire positivamente sul processo di riqualificazione del patrimonio agricolo siciliano. Poter offrire al mercato un prodotto naturale dall’identità certa e definita, estratto dall’uva, esente da contaminazioni ogm, costituisce un vantaggio competitivo che consente di distinguersi tra la moltitudine di offerte sul mercato. La sinergia con Eridania Sadam è nata dalla piena condivisione di obiettivi di crescita industriale e di un background comune legato alla lunga esperienza nell’agroindustria. Naturalia Ingredients – ha concluso Foraci – si configura quindi come un’iniziativa di vitale importanza per il territorio trapanese, caratterizzato da 60.000 ettari di vigneti, dove l’uva rappresenta il 70% della produzione agricola”.
Il mercato della dolcificazione è suddiviso in due canali distributivi: quello consumer b2c (retail e horeca) e quello industriale b2b. Due sono anche le categorie di prodotto: lo zucchero – un mercato Italia che pesa circa 1,65 milioni tons, suddivise in 1,25 milioni destinati al b2b e 0,45 milioni (pari a 285 milioni di euro) al canale b2c – e i dolcificanti, il cui fatturato a livello nazionale si attesta sui 52 milioni di euro, di cui 36 milioni di dolcificanti artificiali e 16 milioni di dolcificanti naturali.

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