Consorzio parmigiano, accordo in Cina con Auchan

Consorzio parmigiano, accordo in Cina con Auchan

In partnership con Auchan, il Consorzio del parmigiano-reggiano è partito da Shanghai e Pechino per realizzare una serie di azioni promozionali per avvicinare i consumatori cinesi al più famoso formaggio dop italiano. Con l’obiettivo dichiarato di portare il flusso delle esportazioni a moltiplicarsi per mille entro il 2020, raggiungendo così le 3mila tonnellate.
Attualmente, il consumo pro capite annuo dei cinesi è di 30 grammi, contro i 23 kg degli italiani, ma dovrebbe salire a 230 g alla fine del 2019.
“In Cina – spiega Giuseppe Alai, presidente del Consorzio di tutela, in una nota stampa – abbiamo partecipato da protagonisti al Food & Hospitality China, la manifestazione dedicata al mondo della gastronomia e dell’industria alimentare: ma non ci siamo fermati a questa forma promozionale, esprimendo un ruolo più attivo e diretto nei punti vendita di Auchan, grazie a una collaborazione con Auchan Italia che ha portato a inserire il parmigiano-reggiano, unico tra i formaggi a pasta dura, tra i prodotti che la catena propone ai consumatori cinesi con l’Italian Food Festival”.
“Siamo partiti molto bene – prosegue Alai – e le azioni promozionali che si sono avviate a Pechino e Shanghai hanno indicato con chiarezza anche le preferenze dei consumatori rispetto alle diverse stagionature del nostro prodotto, proposto in gamme diverse dai 15 ai 28 mesi; proprio per le caratteristiche singolarissime del mercato cinese, in cui sussistono anche pregiudizi, nella popolazione adulta, rispetto al consumo di formaggi, la nostra azione si sviluppa comunque nel medio e lungo periodo, con obiettivi di export che parlano di 370 tonnellate nel 2015 (quasi 10mila forme), ma anche di un successivo consistente e costante incremento che dovrebbe portarci a oltre 1.000 tonnellate nel 2017, a più di 3mila nel 2020 e a quintuplicare questo valore nei 5 anni successivi”.
Partita il 13 novembre scorso all’iper Auchan di Shanghai, l’operazione “Italian Food Festival-Sapori delle regioni italiane in Cina” offre l’occasione – per dieci giorni – a 54 aziende italiane di far conoscere i propri prodotti nel mercato cinese.
Sono 20 gli ipermercati Auchan coinvolti, con 120 referenze made in Italy, e il supporto di Enoteca italiana-Siena e Consorzio del parmigiano-reggiano per promuovere appunto degustazioni a Pechino e Shanghai. Obiettivo dichiarato da Christian Iperti, direttore generale di Auchan Italia, è di offrire una nuova occasione di business alle oltre 1.000 pmi fornitrici del gruppo da più di dieci anni.

© Riproduzione riservata