Biologico, arrivano i negozi AlmaverdeBio

Biologico, arrivano i negozi AlmaverdeBio

Da una joint venture fra Ki Group, società controllata da Bioera, e OrganicAlliance, società di partecipazione di AlmaverdeBio Italia (costituita dalle 11 imprese licenziatarie del marchio AlmaverdeBio, con un capitale sociale di 5 milioni di euro), è nata OrganicFood Retail, una nuova srl dedicata allo sviluppo di una rete di punti vendita con l’insegna AlmaverdeBio (a gestione diretta o in affiliazione). Il capitale sociale della srl è detenuto rispettivamente al 60% da Ki Group e al 40% dalla consociata di AlmaverdeBio Italia.
Già nelle prossime settimane – come anticipa una nota stampa – saranno resi noti i primi dettagli sulle nuove aperture e sui progetti di affiliazione, che saranno comunque preceduti da iniziative di lancio relative a flagship stores.
Ki Group avrà la responsabilità operativa del progetto, in primis il supporto distributivo, unito ad adeguate competenze che verranno reperite sul mercato. Il contributo di OrganicAlliance arriverà soprattutto dalla struttura consolidata di imprese licenziatarie del marchio AlmaverdeBio, attive sul mercato con un portafoglio di prodotti biologici di oltre 300 referenze, che vanno ad aggiungersi alle 2.500 di Ki Group.
Bioera è una spa con sede a Milano e quotata a Piazza Affari: nata nel 2004, vanta oggi un portafoglio di partecipazioni in aziende attive nella distribuzione di prodotti alimentari, tra cui Ki Group (player storico della distribuzione di prodotti biologici), OrganicOils e Fonte della Vita. Nel 2011, Bioera è stata riammessa in Borsa dopo le vicende relative al gruppo Burani, allorchè è stata rilevata da Biofood Italia di Canio Giovanni Mazzaro e riportata in Borsa con un’operazione “market friendly” incentrata su un aumento di capitale privo di sovrapprezzo. Attualmente, l’azionista di riferimento è Biofood Italia (50,003%).
KI Group, fondata nei primi anni Settanta, è tra i pionieri del biologico in Italia: oggi è attiva soprattutto nei canali del retail specializzato, con circa 4.500 negozi di alimentazione naturale, erboristerie e farmacie serviti direttamente. con una gamma di circa 2.500 referenze delle migliori marche del mercato biologico e naturale. Oltre all’attività distributiva, controlla il 100% di La Fonte della Vita, primario operatore italiano specializzato nella produzione di prodotti biologici vegetali freschi sostitutivi della carne e del formaggio (tofu, seitan) e di OrganicOils Italia: si avvale complessivamente di oltre 150 tra dipendenti e collaboratori e mantiene strette collaborazioni commerciali con circa 150 aziende produttrici, sia italiane che estere.
AlmaverdeBio Italia è una società consortile, senza fine di lucro, titolare dal 2000 dell’omonimo marchio che associa 11 imprese dell’agroalimentare italiano attraverso la concessione in licenza di uso del marchio per settori merceologici diversificati, con adeguati investimenti in comunicazione e promozione.

© Riproduzione riservata