Ferrarelle, i progetti per il 2013

Ferrarelle, i progetti per il 2013

Tempo di bilanci e progetti per Ferrarelle, che nel 2013 festeggia 120 anni di storia. Nel 2012 l’azienda campana ha chiuso con un fatturato di circa 162 milioni di euro e 861 milioni di litri venduti, e un ebit in leggera flessione rispetto al 2011.
Lo scorso anno, Ferrarelle si è dedicata a una serie di operazioni ad hoc per riposizionare l’azienda: puntando sull’ingresso del direttore commerciale Nunzio Savasta, di apprezzata esperienza nel mondo del beverage e su una nuova forza vendite diretta, più snella e determinata a realizzare politiche commerciali nel rispetto di un valore di marca e di qualità di prodotto; su investimenti significativi per i singoli marchi, e più in particolare su una nuova campagna mainstream sul brand principe, Ferrarelle, ma anche su nuove campagne di repositioning di tutti i marchi del gruppo
È stato acquisito il brand Vitasnella Acqua da Danone, di cui Ferrarelle era già licenziataria, rafforzando così il valore industriale del gruppo e il suo peso sul mercato.
Anche Boario, dopo vent’anni, torna in comunicazione, rivendicando la sua origine dalle terme lombarde da cui prende il nome.
L’azienda di Riardo (Ce) di iniziare il 2013 rafforzata e più efficiente, con una previsione di aumento del fatturato e un impatto positivo in termini di ricavi. I primi risultati del 2013 danno già riscontri positivi.
“Ferrarelle – dichiara Carlo Pontecorvo, presidente e amministratore delegato di Ferrarelle, in una nota stampa – è un’azienda finanziariamente sana. Non è gravata da debiti, se non quelli fisiologici legati ai costi industriali, ai quali fa serenamente fronte con la sua cassa. Ha operato un profondo rinnovo di tutte le sue parti e della sua cultura per portare avanti con successo i suoi marchi, patrimonio della storia del consumo italiano. Un’azienda che non disinveste, anzi si guarda attorno con la volontà di crescere nel mercato del food, mercato che riconosce al nome Ferrarelle prestigio, serietà ed impegno, e che accoglie bene le nuove iniziative, come ci ha dimostrato la piccola realtà bio di Masseria delle Sorgenti. Abbiamo iniziato il nuovo anno con soddisfazione e con l’ottimismo sostenuto anche dai primi cenni di risultati positivi”.

Ferrarelle
Per il marchio leader delle effervescenti naturali in Italia, con una quota a volume del 21,7%, si punta a ribadirne ulteriormente il legame con la cucina, attraverso attività che sfrutteranno l’endorsement di un importante cuoco italiano, Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin e già testimonial del marchio, e si avvieranno attività di comarketing nel corso dell’anno.
Vitasnella
È leader nel settore del body management ed è distribuita in tutta Italia nel canale moderno ed in quello tradizionale. Da sempre ha un target femminile (donne tra 25 e 45 anni), ma per il 2013 Vitasnella ha deciso di rivolgersi anche agli uomini.
Boario
Dopo oltre vent’anni Boario torna dunque in comunicazione, puntando per il nuovo posizionamento sui benefici intrinseci del prodotto – gli oligoelementi di origine termale – e i loro effetti sul consumatore.

Ferrarelle ha siglato il rinnovo triennale della collaborazione con il Fai–Fondo ambiente italiano, collaborazione iniziata nel 2011 per l’attuazione del progetto di riqualificazione e valorizzazione del Parco Sorgenti di Riardo, l’area naturale di 130 ettari sita nella pianura pedemontana del Roccamonfina e del monte Maggiore che custodisce le sorgenti delle acque Natía, Santagata e ovviamente di Ferrarelle, che manterrà il titolo di “acqua ufficiale del Fai”. Nei prossimi tre anni l’azienda sarà main sponsor della Giornata Fai di primavera (quando gli italiani possono visitare eccezionalmente oltre 700 gioielli del patrimonio artistico e architettonico); sarà inoltre sponsor del Convegno annuale Fai e della campagna Ricordati di salvare l’Italia. Il Fai continuerà a garantire il suo patrocinio al Parco Sorgenti, che prenderà il nome di Oasi Fai di Riardo, che nella prossima primavera accoglierà i primi visitatori guidati dai volontari del Fondo.
Continuerà anche il rapporto con Telethon: Ferrarelle sostiene la ricerca contro le malattie genetiche dal 2011, anno che segna anche l’ingresso di Carlo Pontecorvo nel cda della Fondazione. Ferrarelle parteciperà alla maratona televisiva di fund raising di dicembre, sponsorizza la manifestazione Walk of Life, e sostiene il laboratorio napoletano Tigem, eccellenza campana della ricerca scientifica nel mondo.

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