Tuttofood 2013, alleanza con Expo 2015

Tuttofood 2013, alleanza con Expo 2015

A due anni da Expo 2015, Tuttofood si aggiudica l’opa ‘fieristica’ sulla grande esposizione universale di Milano, tutta dedicata ai temi della produzione agroalimentare sostenibile sul leit-motiv ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’. Grazie a un accordo siglato tra Fiera Milano, società organizzatrice di Tuttofood (19-22 maggio 2013) ed Expo 2015, i valori e i contenuti dell’esposizione universale ispireranno numerosi eventi e convegni della rassegna il prossimo maggio, al cui interno sarà anche ospitato uno spazio interamente dedicato all’evento.
Tuttofood è stato ufficialmente scelto da Expo 2015 come appuntamento ‘privilegiato’ per incontrare un pubblico di operatori vasto e internazionale, anche grazie alla sua spiccata specializzazione.
In collaborazione con Expo 2015, Tuttofood organizzerà vari eventi, tra cui il convegno inaugurale, appuntamento di grande rilievo con il World Food Programme, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare. Il convegno tratterà “La sostenibilità nell’alimentazione” con il contributo diretto di un relatore esperto di Expo 2015.
Expo 2015 sarà inoltre presente a Tuttofood 2013 con uno spazio dedicato, dove saranno presentate tutte le iniziative di avvicinamento all’esposizione universale e all’interno dell’Area Educational nello spazio Ho.Re.Ca., oltre che in speciali aree preview accanto agli spazi dedicate ai settori della manifestazione.
Fiera Milano con Tuttofood bandirà anche un concorso a premi legato al tema degli sprechi del food e dell’equa distribuzione delle risorse alimentari. I vincitori saranno premiati da una giuria tecnica formata da rappresentanti dei ministeri, dell’Agricoltura, di Expo 2015, del Conai-Consorzio nazionali imballaggi e del World Food Programme.
“Le manifestazioni fieristiche sono storicamente occasioni di scambio economico, ma anche di incontro tra genti e popoli differenti – afferma Enrico Pazzali, ad di Fiera Milano nell’annuncio ufficiale – Perciò, il nostro ruolo di organizzatori di eventi fieristici non può prescindere dal valore culturale e sociale della nostra attività. Lavorare fianco a fianco con Expo Milano 2015 sarà per noi occasione privilegiata per potenziare ulteriormente la nostra sensibilità verso la dimensione umana degli scambi, valore indispensabile oggi, visto il forte orientamento all’internazionalizzazione in cui Fiera Milano è impegnata”.
“Da oggi abbiamo un nuovo compagno di viaggio – aggiunge Giuseppe Sala, ad di Expo 2015. -. Per Expo Milano 2015, Tuttofood è una piattaforma ideale per incontrare le aziende che operano nel settore agroalimentare e coinvolgerle nelle sfide lanciate dal tema ‘Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita’. Siamo certi che questi anni di collaborazione porteranno buoni frutti: condividendo progetti e ambiti d’azione, potremo rispondere insieme alle urgenze segnalate dal World Food Programme”.

© Riproduzione riservata